Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Migrazioni e famiglie

Acquista:

non disponibile
collana "Aspetti della psicologia"
pp. 288, 978-88-15-10169-3
anno di pubblicazione 2005

CATERINA GOZZOLI, CAMILLO REGALIA

Migrazioni e famiglie

Percorsi, legami e interventi psicosociali

L'esperienza della migrazione fa parte di quegli eventi significativi della storia umana che possono rappresentare per le persone direttamente coinvolte un'occasione di crescita e di miglioramento, ma anche un percorso rischioso e dagli esiti quanto mai incerti. Chi emigra si trova spesso al confine tra diverse culture e diverse forme di organizzazione sociale, ma questo essere "tra" non preclude necessariamente la possibilità di riuscire ad essere "con", di sentirsi parte di una storia familiare e comunitaria, di vivere legami vitali, stabili e fecondi per sé e per gli altri. Ma quali sono le dinamiche psico-sociali e le fatiche che caratterizzano la migrazione e l'incontro tra culture diverse? Il volume risponde a questo interrogativo in una prospettiva di tipo relazionale che considera il ruolo svolto dai diversi attori di fronte alle sfide e alle opportunità che l'evento migratorio comporta. In particolare il testo prende in considerazione le modalità con cui le famiglie migranti e le coppie miste cercano di definire la loro identità e le possibili forme di legame con i paesi di accoglienza, per giungere, infine, ad affrontare le modalità, gli strumenti e le risorse con cui il mondo dei servizi si predispone all'incontro con lo straniero e con la sua famiglia.

Caterina Gozzoli è ricercatrice di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Dinamiche psicologiche della formazione. Camillo Regalia è professore straordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Psicologia delle interazioni sociali.

Presentazione, di Vittorio Cigoli
Introduzione
1. La migrazione come percorso personale e familiare
2. La famiglia in migrazione
3. La coppia mista
4. Quali servizi e competenze per l'incontro con le diverse culture?
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Psicologia dell'invecchiamento e della longevità
copertina Psicologia clinica per le professioni sanitarie
copertina Perché ridiamo
copertina Quando l'importante è vincere