Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale si compone di tre volumi: I. La gestione dello sviluppo prodotto; II. La gestione strategica dell'innovazione; III. Casi di gestione dell'innovazione (su web), destinati a coprire l'intero spettro delle problematiche strategiche, organizzative e operative dello sviluppo di innovazione.
In questo primo volume l'attenzione viene posta sulla centralit della generazione e sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche come attivit chiave per garantire alle imprese la possibilit di conseguire e mantenere una posizione competitiva sui mercati internazionali. Spaziando dagli aspetti strategici a quelli organizzativi e di marketing, dalle tecniche operative a quelle economico-finanziarie, gli autori descrivono in modo accessibile ma non didascalico i modelli concettuali e gli strumenti operativi associati al processo di ideazione, sviluppo, commercializzazione di nuovi prodotti, e forniscono anche, attraverso il ricorso a numerose esemplificazioni, un riscontro immediato di natura applicativa.
Indice: Introduzione. - I. Innovazione di prodotto e sviluppo delle imprese. - II. Marketing e sviluppo di nuovi prodotti. - III. Organizzare la ricerca e lo sviluppo prodotti. - IV. Modelli di sviluppo di nuovi prodotti. - V. Tecniche di sviluppo nuovi prodotti. - VI. Tecniche di programmazione e controllo dei progetti. - VII. Il controllo economico dei progetti. - VIII. La valutazione economica dei progetti di innovazione. - Riferimenti bibliografici.
Federico Munari ricercatore di Ingegneria economico-gestionale all'Universit di Bologna, dove insegna Gestione aziendale. E' stato Visiting Scholar presso la "Sloan School of Management" del MIT. Tra i suoi lavori: "Privatizzazioni e innovazione" (Carocci, 2002). Maurizio Sobrero, Phd MIT, professore straordinario di Economia e gestione delle imprese all'Universit di Bologna, dove insegna Gestione dell'innovazione. E' coordinatore del Dottorato in Direzione aziendale e dirige il Master in Management e tecnologie dell'informazione presso Almaweb. E' autore di numerose pubblicazioni sull'economia e la gestione dell'innovazione tecnologica.