Copertina Innovazione tecnologica e gestione d'impresa

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-09767-5
anno di pubblicazione 2004

FRANCESCO MUNARI, MAURIZIO SOBRERO (a cura di)

Innovazione tecnologica e gestione d'impresa

I. La gestione dello sviluppo prodotto

Il manuale si compone di tre volumi: I. La gestione dello sviluppo prodotto; II. La gestione strategica dell'innovazione; III. Casi di gestione dell'innovazione (su web), destinati a coprire l'intero spettro delle problematiche strategiche, organizzative e operative dello sviluppo di innovazione.

In questo primo volume l'attenzione viene posta sulla centralit della generazione e sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche come attivit chiave per garantire alle imprese la possibilit di conseguire e mantenere una posizione competitiva sui mercati internazionali. Spaziando dagli aspetti strategici a quelli organizzativi e di marketing, dalle tecniche operative a quelle economico-finanziarie, gli autori descrivono in modo accessibile ma non didascalico i modelli concettuali e gli strumenti operativi associati al processo di ideazione, sviluppo, commercializzazione di nuovi prodotti, e forniscono anche, attraverso il ricorso a numerose esemplificazioni, un riscontro immediato di natura applicativa.

Indice: Introduzione. - I. Innovazione di prodotto e sviluppo delle imprese. - II. Marketing e sviluppo di nuovi prodotti. - III. Organizzare la ricerca e lo sviluppo prodotti. - IV. Modelli di sviluppo di nuovi prodotti. - V. Tecniche di sviluppo nuovi prodotti. - VI. Tecniche di programmazione e controllo dei progetti. - VII. Il controllo economico dei progetti. - VIII. La valutazione economica dei progetti di innovazione. - Riferimenti bibliografici.

Federico Munari ricercatore di Ingegneria economico-gestionale all'Universit di Bologna, dove insegna Gestione aziendale. E' stato Visiting Scholar presso la "Sloan School of Management" del MIT. Tra i suoi lavori: "Privatizzazioni e innovazione" (Carocci, 2002). Maurizio Sobrero, Phd MIT, professore straordinario di Economia e gestione delle imprese all'Universit di Bologna, dove insegna Gestione dell'innovazione. E' coordinatore del Dottorato in Direzione aziendale e dirige il Master in Management e tecnologie dell'informazione presso Almaweb. E' autore di numerose pubblicazioni sull'economia e la gestione dell'innovazione tecnologica.

Introduzione, di F. Munari e M. Sobrero
1. Innovazione di prodotto e sviluppo delle imprese, di R. Verganti
2. Marketing e sviluppo di nuovi prodotti, di E. Montaguti e G.L. Marzocchi
3. Organizzare la ricerca e lo sviluppo prodotti, di A. Grandi e M.R. Tagliaventi
4. Modelli di sviluppo di nuovi prodotti, di F. Munari
5. Tecniche di sviluppo nuovi prodotti, di R. Fini e A. Zanoni
6. Tecniche di programmazione e controllo dei progetti, di M. Marini e F. Ballardini
7. Il controllo economico dei progetti, di M. Bartolini, D.M. Macrì e R. Silvi
8. La valutazione conomica dei progetti di innovazione, di R. Oriani
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori

Leggi anche

copertina Innovazione tecnologica e gestione d'impresa
copertina Organizzazione, informazioni e tecnologie
copertina Statistica per le decisioni
copertina Struttura finanziaria e governo nelle società di capitali