FRANK P. WILLIAMS III, MARILYN D. MCSHANE

Devianza e criminalità

Lo spettro completo degli studi sui comportamenti devianti e criminali.

Devianza e criminalità costituiscono l'aspetto speculare dell'integrazione sociale, il rovescio della medaglia per chi si interroga su ciò che "tiene insieme" la società. Questo volume offre un'esemplare rassegna degli approcci scientifici elaborati per spiegare le diverse forme di comportamenti devianti e criminali. Le prospettive presentate sono prevalentemente di tipo sociologico, ma non sono trascurate quelle psicologiche e quelle biologiche. Di ciascuna teoria sono illustrati gli sviluppi nel tempo, le ricerche che l'hanno corroborata o meno, le possibili implicazioni politiche. Accanto alle prospettive consolidate (scuola positivista e scuola di Chicago, teoria dell'anomia e teoria dell'etichettamento), sono proposte anche quelle più innovative, ad esempio le analisi criminologiche basate sulla teoria della scelta razionale (che ragiona in termini di costi e benefici) e sulle teorie di genere.

Indice:Prefazione. - I. Introduzione. - II. La scuola classica. - III. La scuola positiva. - IV. La Scuola di Chicago. - V. Teoria dell'associazione differenziale. - VI. Teoria dell'anomia. - VII. Teorie della subcultura. - VIII. Teoria dell'etichettamento. - IX. Teoria del conflitto. - X. Teoria del controllo sociale. - XI. Teoria dell'apprendimento sociale. - XII. Teorie razionali. - XIII. Teorie di genere. - XIV. Il futuro delle teorie criminologiche. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

Frank P. Williams III insegna nella California State University a San Bernardino. Marilyn D. McShane insegna nella Northern Arizona University.

Prefazione
1. Introduzione
2. La scuola classica
3. La scuola positiva
4. La Scuola di Chicago
5. Teoria dell'associazione differenziale
6. Teoria dell'anomia
7. Teorie della subcultura
8. Teoria dell'etichettamento
9. Teoria del conflitto
10. Teoria del controllo sociale
11. Teoria dell'apprendimento sociale
12. Teorie razionali
13. Teorie di genere
14. Il futuro delle teorie criminologiche
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Manuali"
pp. 264, 978-88-15-08867-3
anno di pubblicazione 2002

Leggi anche

copertina Sociologia della devianza
copertina L'analisi dell'azione deviante
copertina La criminalità in Italia
copertina Prevenire la criminalità

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.