Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Motivazione e apprendimento

Acquista:

prezzo di copertina € 22,00
a stampa € 20,90
collana "Aspetti della psicologia"
pp. 264, 978-88-15-07772-1
anno di pubblicazione 2000

ROSSANA DE BENI, ANGELICA MOè

Motivazione e apprendimento

"Potrebbe far bene, ma non si impegna". Come misurarsi con questo problema?

Il testo affronta il tema della motivazione all'apprendimento secondo una prospettiva che vede lo studente artefice della propria conoscenza attraverso mezzi di carattere sia cognitivo (strategie di apprendimento e metodi di studio), sia motivazionale (scopi, consapevolezza delle proprie capacità, ragioni fornite per spiegare precedenti successi e fallimenti). Le principali teorie della motivazione ad apprendere vengono illustrate sottolineando costantemente il collegamento con lo studio e la prestazione. Sono inoltre presentate le possibilità di misura e di modificazione degli atteggiamenti meno funzionali all'apprendimento. Oltre che per studenti di corsi diversi nelle facoltà di Psicologia e, in particolare, di Scienze della formazione, un prezioso strumento per il perfezionamento, la specializzazione, l'aggiornamento di professionisti, educatori, insegnanti.

Indice: Introduzione. - I. Componenti cognitive, strategiche e metacognitive dell'apprendimento. - II. Componenti motivazionali dell'apprendimento. - III. La motivazione intrinseca. - IV. La motivazione alla riuscita. - V. Obiettivi di apprendimento come contenuti o strutture. - VI. Obiettivi di apprendimento come orientamenti. - VII. Percezioni di abilità. - VIII. Sviluppo della motivazione ad apprendere. - IX. La misura della motivazione. - X. Stili di motivazione. - Conclusione: Problemi aperti e prospettive. - Riferimenti bibliografici.

Rossana De Beni è docente di Psicologia generale e della personalità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamento nello studio" (con C. Cornoldi, Erikson, 1993). Angelica Moè lavora presso il Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova.

Prefazione
1. Componenti cognitive, strategiche e metacognitive dell'apprendimento
2. Componenti motivazionali dell'apprendimento
3. La motivazione intrinseca
4. La motivazione alla riuscita
5. Obiettivi di apprendimento come contenuti o strutture
6. Obiettivi di apprendimento come orientamenti
7. Percezioni di abilità
8. Sviluppo della motivazione ad apprendere
9. La misura della motivazione
10. Stili di motivazione
Conclusioni. Problemi aperti e prospettive
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Psicologia della motivazione
copertina E tu allora?
copertina Mentire
copertina La personalità