PODCAST

Il Mediterraneo è il cuore incandescente di un unico vitale continente afro-euro-asiatico, l’epicentro della storia che qui transita e da qui scaturisce, il luogo in cui si è concentrato per alcuni millenni il mondo immaginabile.

Episodi


disponibile su
11 November 2022
Un Mediterraneo color porpora

La spider azzurra di Caccia al ladro che sfreccia per i tornanti della Costa Azzurra con Grace Kelly e Cary Grant ci rimanda a un’iconografia del Mare Nostrum venata di nostalgia. Il Mediterraneo è ed è stato anche quello. Ma il mare che collega tre continenti, centro del mondo occidentale per lunghi secoli, è soprattutto altro. Lo spiega Egidio Ivetic, autore di Il grande racconto del Mediterraneo, affondando il racconto nelle vicende storiche e antropologiche del nostro passato, tra i popoli che lo hanno abitato e i tipi umani che ne hanno fatto la storia: Ettore, l’uomo della patria e della famiglia che guarda il mare ma è ancorato alla terra; Ulisse, il “marittimo scaltro” che sfida il mare eppure lo teme; Enea, che è la sintesi dei due. In un mare color porpora, poiché è questo in realtà il pigmento che colora la storia del Mediterraneo, navighiamo con Ivetic fra storia, geografia e antropologia.


disponibile su
18 November 2022
l’Italia e il Mediterraneo: è ancora un Mare Nostrum?

Il mare unisce, il mare divide. Il mare è via per i commerci, gli scambi culturali, la politica, ma è anche confine e muro. Il Mediterraneo, come abbiamo raccontato nell’episodio precedente insieme a Egidio Ivetic, autore di Il grande racconto del Mediterraneo, ha unito e diviso i popoli e le nazioni in tutte le epoche della sua storia. In questo episodio raccontiamo il ruolo dell’Italia, geograficamente immersa nel Mare Nostrum ma che sembra aver abdicato alla sua centralità politica. Con il professor Ivetic ci interrogheremo su quale può essere il futuro del nostro Paese in questo contesto e quale il futuro del nostro mare.