il Mulino

PODCAST

Perché un Festival delle Istituzioni? Perché le istituzioni rappresentano la cerniera tra società e politica, e garantiscono gli stessi presupposti della democrazia, a partire dalla libertà e dall’uguaglianza. Perché le grandi sfide del mondo contemporaneo – dai riscaldamento globale alla perdita di biodiversità – richiedono strategie altrettanto globali e un rinnovato protagonismo delle istituzioni nazionali e internazionali. In questo podcast, nato dalla collaborazione tra la Scuola Superiore dell’Università di Catania e la Società editrice Il Mulino, Marco Fisicaro dialoga con Roberto Esposito, Carlo Galli e Gianfranco Pacchioni, sulla natura e il significato delle istituzioni, sulla loro storia e sulle trasformazioni del presente, per comprendere meglio le sfide della società di oggi e riflettere sui cambiamenti necessari per la società di domani e per le nuove generazioni.

Episodi


disponibile su
18 May 2022
CHE COS’È UN’ISTITUZIONE? con Roberto Esposito

Lo Stato, la scuola, il carcere, il partito, il matrimonio: cosa accomuna queste parole se non il fatto di essere sistemi di regole che determinano in profondità le nostre vite? Mai come oggi, nella crisi che ha colpito il mondo intero, le istituzioni nazionali e internazionali risultano necessarie a fronteggiare la pandemia, l’emergenza climatica, la guerra. Eppure esse ci sono apparse più volte inadeguate, se non addirittura responsabili di quanto è accaduto. Che cos’è, quindi, e cosa deve essere un’istituzione per essere all'altezza dei tempi? Lo abbiamo chiesto a Roberto Esposito, filosofo e professore di Filosofia teoretica nella Scuola Superiore Normale di Pisa, che con Il Mulino ha pubblicato il volume “Istituzione” nella collana Parole controtempo.

Ascolta CHE COS’È UN’ISTITUZIONE? con Roberto Esposito su Spreaker.

disponibile su
18 May 2022
LA NECESSITÀ DELLA POLITICA con Carlo Galli

La politica non è un insieme accidentale di eventi. La politica esprime una necessità che va compresa filosoficamente in un sistema di cause ed effetti, perché ciascuno di essi coinvolge esigenze radicali dell’umanità. Partendo da "La Repubblica" di Platone, Carlo Galli, direttore della rivista "Filosofia politica" e già professore di Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna, si interroga sulle ragioni della politica, rileggendo il grande filosofo i cui testi ancora ci parlano e sono tuttora illuminanti sulle vicende politiche odierne. Questo episodio del podcast è un’anteprima della sua lectio magistralis al Festival delle Istituzioni di Catania

Ascolta LA NECESSITÀ DELLA POLITICA con Carlo Galli su Spreaker.

disponibile su
18 May 2022
SCIENZA E ISTITUZIONI con Gianfranco Pacchioni

Tutte le più grandi invenzioni nascono dalla libertà della ricerca scientifica: dalla grande sfida dei vaccini, alla gestione della pandemia, dalle nuove frontiere tecnologiche – come il tema della privacy sul web e l’incognita del metaverso - all’utilizzo di energie rinnovabili per affrontare la crisi climatica. Le rivoluzioni di domani stanno avvenendo già oggi nei laboratori di ricerca, ma le istituzioni sembrano a volte faticare a stare al passo delle innovazioni del presente e a riconoscerle. Che sfide dovrà affrontare quindi la scienza e quale ruolo potranno avere le istituzioni nel sostenerla in un mondo che cambia continuamente? Lo abbiamo chiesto a Gianfranco Pacchioni, chimico, professore all’Università di Milano Bicocca e membro dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Ascolta SCIENZA E ISTITUZIONI con Gianfranco Pacchioni su Spreaker.