Cover Commerciabilità dei dati personali

Buy:

book € 40,00
available in 10-15 days
series "Studi e ricerche Cesifin"
pp. 440, Brossura, 978-88-15-38791-2
publication year 2024

GINEVRA CERRINA FERONI (a cura di)

Commerciabilità dei dati personali

Profili economici, giuridici, etici della monetizzazione

Introduzione, di Ginevra Cerrina Feroni
Sul valore economico dei dati personali: un approccio Economics of Law, di Alessandro Petretto
PARTE PRIMA. DATO PERSONALE: TRA LIBERA CIRCOLAZIONE E TUTELA DI UN DIRITTO FONDAMENTALE
Commerciabilità dei dati personali: condizioni e limiti alla monetizzazione della nostra identità digitale nel contesto italiano ed europeo, di Agostino Ghiglia
Monetizzazione dei dati personali: breve analisi fondata sul valore della dignità umana e sulle «condizioni di mercato» della c.d. economia dei dati personali, di Mario Guglielmetti
Do ut data: quali limiti costituzionali alla cessione dei dati personali?, di Andrea Simoncini
È eticamente accettabile – e se sì a quali condizioni – fare commercio dei propri dati?, di Antonio Punzi
Tutela giuridica e valorizzazione economica dei dati personali, di Fernanda Faini
Dato personale: tra libera circolazione e tutela di un diritto fondamentale. Molteplicità delle basi giuridiche e ruolo della valutazione di impatto, di Tommaso Faelli
Valorizzazione economica dei dati personali e basi giuridiche, di Luca Bolognini
PARTE SECONDA. LA MONETIZZAZIONE DEI DATI ALLA PROVA DELLE NUOVE TECNOLOGIE. PROFILI NEGOZIALI
La libertà e il suo valore, di Pasquale Stanzione
Il coordinamento tra la direttiva 2019/770 e il GDPR. L’interessato-consumatore, di Salvatore Orlando
Consenso autorizzatorio e consenso contrattuale quali autonome basi giuridiche per la patrimonializzazione dei dati personali nei mercati digitali alla luce del GDPR, di Emilio Tosi
La deducibilità nell’oggetto del contratto del diritto a trattare i dati personali, di Guido Scorza
La monetizzazione dei dati tra autonomia privata e tutele civili, di Salvatore Sica
Everything has its price? Una riflessione sull’ammissibilità delle pratiche di commercializzazione dei dati personali, di Carmine Andrea Trovato
I nuovi modelli per l’utilizzo dei dati: digital services e data economy, di Silvia Martinelli
Dati oltre-commercio, di Gianclaudio Malgieri e Bart Custers
Quali limiti per la valorizzazione e la monetizzazione dei dati personali: un dibattito tutt’altro che nuovo, di Rocco Panetta
La valorizzazione dei dati personali nel quadro della strategia di digitalizzazione dell’Unione europea, di Massimiliano Masnada
PARTE TERZA. CONCLUSIONI
Siamo stati derubati? Considerazioni (non conclusive) sul valore economico dei dati personali, di Ginevra Cerrina Feroni
Gli autori

See also

copertina 25 aprile
copertina La terra piatta
copertina Rediscovering Europe: The Pathways of Democracy
copertina Machina Sapiens