Copertina Il presepe di san Francesco

Acquista:

a stampa € 38,00
collana "Grandi illustrati"
pp. 276, Rilegato, 978-88-15-38766-0
anno di pubblicazione 2023
Edizione rilegata con sovraccoperta, con 80 illustrazioni a colori

CHIARA FRUGONI

Il presepe di san Francesco

Storia del Natale di Greccio

A 800 anni dal primo presepe qual è la storia della sua invenzione? Avvincente e suggestivo, il racconto della più grande studiosa del santo di Assisi

«Voglio evocare il ricordo di quel Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del cuore i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, e come fu adagiato in una greppia quando fu messo sul fieno tra il bue e l’asino». Con queste parole – secondo il suo primo biografo – Francesco chiede a un fedele amico di Greccio di predisporre quanto serve per realizzare il presepe. Ma dove sono i personaggi principali, la Madonna e il bambino? Perché mai Francesco sceglie di rappresentare il Natale solo attraverso la greppia colma di fieno, fra due animali non nominati dai vangeli canonici? Saper leggere e mettere a confronto le fonti con rigore e sottigliezza, saper decifrare le immagini con acume finissimo: armata degli strumenti in cui eccelleva, Chiara Frugoni si avvicina – e noi con lei – alla figura del santo di Assisi, illuminando la vera posta in gioco del Natale di Greccio, quel potente messaggio di pace che dal 1223 ancora oggi vibra di una mai sopita spiritualità rivoluzionaria.

Chiara Frugoni (1940-2022) ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi. Tra i suoi numerosi libri segnaliamo, per il Mulino, «Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini» (2017), «Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci» (2018), «Paradiso vista Inferno. Buon governo e tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti» (2019), «Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo» (2020), «Donne medievali. Sole, indomite, avventurose» (2021) e «A letto nel Medioevo. Come e con chi» (2022).

Vita del beato Francesco di Tommaso da Celano e le altre biografie francescane
1. Il Natale voluto da Francesco
2. «È sorto Maometto, un figlio della perdizione, uno pseudo-profeta»
3. «Né liti né dispute»
4. Un messaggio di pace
5. Il bue e l’asino, una importante presenza
6. Greccio, una scomoda memoria
7. Il ricordo dipinto
8. Greccio secondo Bonaventura
9. Piccolo excursus sui tramezzi
10. Il Natale di Greccio ad Assisi
11. Una misteriosa tavoletta
12. Il Natale in città
13. Dopo Assisi
Note
Indice dei nomi e dei personaggi

Leggi anche

copertina Passato
copertina Donne sacre
copertina C'era una volta Cavour
copertina Storia della Democrazia cristiana