Cover Le nuove sfide della valutazione d'azienda

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book € 22,00
series "Fuori collana"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-38660-1
publication year 2023

RAFFAELE ORIANI, DONATO IACOVONE (a cura di)

Le nuove sfide della valutazione d'azienda

Innovazione, sostenibilità e competenze

PARTE PRIMA. VALUTAZIONE D'AZIENDA: PRINCIPI GENERALI
I. Introduzione alla valutazione d’azienda, di Raffaele Oriani
1. I contesti e gli obiettivi della valutazione
2. I diversi oggetti della valutazione: azienda o suoi rami, equity, interessenze partecipative
3. Approcci di valutazione
4. Le nuove sfide per la valutazione: innovazione, sostenibilità e competenze
II. Strategia, organizzazione e valutazione, di Donato Iacovone
1. La relazione tra strategia e valore dell’impresa
2. L’analisi del business model
3. Il business plan come strumento di sintesi
4. Criteri per la review del business plan ai fini della valutazione
III. I principi di valutazione: implicazioni per le scelte del valutatore, di Rosella Santella
1. L’International Valuation Standards Council e i principi internazionali di valutazione
2. Il processo di armonizzazione delle best practices in ambito valutativo: i principi di valutazione italiani
PARTE SECONDA. I METODI PER LA VALUTAZIONE D'AZIENDA
IV. I metodi di valutazione, di Raffaele Oriani e Rosella Santella
1. Metodi basati sui flussi finanziari
2. I metodi relativi: il metodo dei multipli di borsa e delle transazioni comparabili
3. Appendice. Altri metodi: metodo patrimoniale, reddituale e misto
V. Metodi basati sui flussi: le leve del valore, di Raffaele Oriani e Rosella Santella
1. I flussi di cassa
2. Terminal value
3. Il tasso di attualizzazione
VI. Il metodo dei multipli di mercato e delle transazioni comparabili, di Alberto Personeni e Rosella Santella
1. Multipli di mercato: definizioni e interpretazione
2. Multipli di mercato: multipli asset side ed equity side
3. Multipli di mercato: la costruzione del panel delle imprese comparabili
4. Multipli di mercato: la scelta del moltiplicatore di riferimento
5. Multipli di mercato: esempio applicativo
6. Multipli di transazioni: analisi delle transazioni comparabili
VII. Il business plan, di Felice Persico
1. Business plan
2. Impairment test
3. L’allocazione del prezzo di acquisto in un’operazione di aggregazione
PARTE TERZA. APPROFONDIMENTI TEMATICI
VIII. La valutazione degli intangibili, di Raffaele Oriani e Rosella Santella
1. Specificità nella valutazione degli intangible assets
2. Principali asset oggetto di valutazione: marchi, brevetti e licenze
3. I metodi per la valutazione degli intangible assets: costo, transazioni comparabili e flussi
IX. Criteri ESG e valutazione d’azienda, di Francesca Bonenti e Donato Iacovone
1. Dalla filantropia alla creazione di valore sociale
2. La relazione tra la creazione di valore sostenibile e la finanza aziendale
3. Metodi di reporting e analisi di materialità
4. La valutazione degli ESG attraverso la definizione di rating
Gli autori

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