Cover Il sapere come mestiere

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series "Saggi"
pp. 168, Brossura, 978-88-15-38627-4
publication year 2023

PAOLO LEGRENZI, CARLO UMILTÀ

Il sapere come mestiere

La fiducia nei risultati e nella scienza

Premessa
I. Ripetibilità e fiducia
1. Riproducibilità e ripetizione, esperimenti e storie.
2. Una nuova società di apoti?
3. Opinioni errate innocue, convinzioni infondate fuorvianti.
4. La fiducia tradita.
II. La ripetizione nella scienza e nell’arte
1. La confusione tra verità e familiarità.
2. Il tradimento paga?
3. Ripetizione e riproduzione nell’arte e nella scienza.
4. Quando la ripetizione non è ripetizione.
III. Con la statistica si scoprono i fenomeni
1. La scoperta di regolarità e gli esperimenti.
2. La riproduzione dei risultati degli esperimenti si complica.
3. L’uso della statistica nelle scienze cognitive.
4. La ripetizione delle preferenze e la costruzione dei profili.
IV. Replicare gli esperimenti per riprodurne i risultati
1. Come si comunicano i risultati scientifici.
2. La crisi della riproducibilità.
3. Esistono riviste scientifiche buone e riviste scientifiche cattive?
4. Gli indici bibliometrici.
5. La risposta degli scienziati alla crisi di riproducibilità.
6. Che cosa si è fatto per affrontare la crisi di riproducibilità.
7. Perché l’analisi statistica nella ricerca psicologica?
V. Pubblicare per chi legge oppure per chi scrive?
1. Due tipi di riviste scientifiche: riviste per chi legge e riviste per chi scrive.
2. Una novità importante: «Open Science».
3. La ricerca in psicologia è certamente cambiata e il cambiamento sembra essere appena all’inizio.
4. La ricerca in psicologia dopo il movimento «Open Science».
VI. Ripetizione, passione, tradimento
1. La fiducia: scienza per gli autori e scienza per i lettori.
2. Per riprodurre in futuro ci vuole rispetto del passato.
3. Ripetizione e passione.
4. Ripetizione e tradimento.
Conclusione. Il confine tra ripetibile e irripetibile
1. Come abbiamo costruito le scienze e le arti.
2. Perché la ripetizione è all’inizio di tutto.
3. Il confine tra ripetibile e irripetibile.
4. C’è un confine? Dove sta? Conclusioni provvisorie.
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

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