Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Ottavo rapporto sulle città

Acquista:

prezzo di copertina € 20,00
a stampa € 19,00
collana "Rapporto Urban@it"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-38276-4
anno di pubblicazione 2023

URBAN@IT

Ottavo rapporto sulle città

Mobilità & Città: verso una post-car city

La transizione verso una mobilità urbana sostenibile, inclusiva e sicura è un obiettivo condiviso da diverse agende urbane, orientate a perseguire un modello di città meno dipendente dall’uso dell’auto che è stato definito post-car city. Il cambiamento di paradigma richiede azioni di progettazione e ri-organizzazione della mobilità urbana finalizzate al riequilibrio modale in favore del trasporto pubblico, della mobilità attiva e di quella condivisa e alla intermodalità, sostenuta anche dalla diffusione di piattaforme di infomobilità che possono migliorare l’organizzazione degli spostamenti individuali e ottimizzare la gestione dei servizi. La sfida si pone rispetto alle modalità e ai tempi per conseguire questa transizione. Non si tratta infatti (solo) di sostenere la ricerca e la diffusione di innovazioni tecnolo­­giche, ma di ripensare il ruolo di tutte le componenti della mobilità urbana, nell’ottica di fornire servizi integrati per spostamenti door-to-door e per garantire una accessibilità diffusa. Il libro, che raccoglie contributi di studiosi di numerose università italiane, restituisce un quadro di misure avviate per traguardare un modello di post-car city, valutarne la significatività rispetto alle diverse condizioni insediative e la applicabilità rispetto al quadro normativo di riferimento. Il Rapporto offre tre prospettive di dibattito: si interroga sull’efficacia e trasferibilità di modelli di integrazione trasporto e usi del suolo come i TOD e le politiche per sostenere la accessibilità di prossimità; discute del ruolo delle innovazioni tecnologiche e digitali e delle implicazioni socio-economiche e spaziali della loro diffusione e, infine, si confronta con le necessarie innovazioni normative per perseguire la transizione.re – secondo il divenire dei singoli contesti – l’innovazione urbana e il suo contributo a quella del Paese.

Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane (www.urbanit.it), ha elaborato il Rapporto a seguito dei lavori promossi da gruppi di ricercatori su ciascun tema preso in esame, con l’intento di dare continuità al monitoraggio e alla ricerca e di sviluppare la discussione sulle agende urbane locali e nazio­nali.

Presentazione
Introduzione. Post-car city: un modello in cerca di politiche
PARTE PRIMA: VERSO LA POST-CAR CITY
I. La città oltre l’automobile: fattori, potenzialità e sfide
II. Il modello Tod e la sua trasferibilità al contesto italiano: il contributo delle città metropolitane
III. Street experiments e mobilità attiva a Milano
IV. Città diffusa, car dependency e regolazione degli spazi e degli usi della strada
PARTE SECONDA: IL RUOLO DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E DIGITALI
V. Veicoli a guida autonoma e mobilità post-car
VI. I data e gli strumenti digitali a supporto delle politiche di governo del territorio orientati alla post-car city
VII. Integrazione dei servizi di mobilità offerti nella città co-modale: regolazione e supervisione dei flussi e dell’uso dei motori
VIII. Le disuguaglianze di accesso: politiche per contrastare l’analfabetismo digitale
PARTE TERZA: STRUMENTI, GOVERNANCE E POLITICHE DI REGOLAZIONE PER LA POST-CAR CITY
IX. Governare la mobilità: limiti e sfide degli strumenti ordinari
X. Non solo auto elettriche, ma anche meno auto. Per una equa diffusione della mobilità elettrica
XI. Politiche integrate per la mobilità sostenibile. I bacini di spostamento degli studenti universitari italiani
XII. Governare la mobilità condivisa nella città contemporanea: limiti e possibilità per le politiche pubbliche
Bibliografia
Gli autori e i collaboratori

Leggi anche

copertina Settimo Rapporto sulle città
copertina Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità
copertina Terzo Rapporto sulle città
copertina Quinto Rapporto sulle città