I bambini e le bambine che per varie ragioni iniziano a parlare in ritardo non costituiscono casi isolati, ma rappresentano una percentuale numerosa all’interno della popolazione infantile. Frutto della collaborazione tra i principali studiosi e clinici del settore, questo manuale ripercorre le tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio, indicando i periodi critici e le scelte educative che possono favorirne l’acquisizione. Fornisce inoltre gli strumenti più efficaci per una corretta diagnosi e, soprattutto, i principi per il trattamento del Disturbo di linguaggio sia esso Primario oppure associato ad altri eventuali disturbi evolutivi. Dopo una prima panoramica dei più recenti sviluppi teorici sulla natura della comunicazione e del linguaggio, vengono affrontati il problema del Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) e, successivamente, i temi della diagnosi e del trattamento e i diversi fattori e contesti in cui i disturbi del linguaggio si esprimono.
Indice del volume: Introduzione. - I. Natura e funzioni del linguaggio, di F. Fabbro. - II. La competenza linguistica e il suo sviluppo, di S. Vicari e A. Marini. - III. Modelli cognitivi della elaborazione del linguaggio: implicazioni per la pratica clinica, di A. Marini. - IV. Il disturbo primario del linguaggio, di E. Mariani, V. Corsi, A.G. De Cagno e M. Pieretti. - V. I disturbi del linguaggio in età evolutiva: sequele e prospettive diagnostiche e di trattamento, di S. Piazzalunga, R. Salvadorini e A. Schindler. - VI. La disprassia verbale in età evolutiva, di I. Podda e A.M. Chilosi. - VII. La valutazione multidisciplinare nello squilibrio muscolare orofacciale, di L. Ricci, F. Zagari, C. Grippaudo e L. D’Alatri. - VIII. Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi, di A. Sansavini, A. Guarini, C. Suttora e M. Zuccarini. - IX. Competenze comunicativo-linguistiche nei quadri clinici complessi: disabilità intellettiva e sindromi genetiche, di C. Caciolo e P. Alfieri. - X. La comunicazione aumentativa alternativa, di D. Odorico, M. Olla, B. Porcella e F. Quarin. - XI. Dislessia evolutiva: dalle cause ai trattamenti, di A. Facoetti, S. Bertoni, D. Menghini, G. Lazzaro e S. Vicari. - XII. Il linguaggio e il disturbo sociopragmatico della comunicazione, di M.L. Lorusso e S. Guerrera. - XIII. Disturbi del linguaggio in bambini bilingui, di A. Marini, M. Roch, P. Bonifacci e P. Sperindè. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::
Andrea Marini insegna Psicologia della comunicazione, Psicolinguistica e Neurolinguistica nell’Università di Udine, dove dirige il Language Lab del Laboratorio di Neuroscienze cognitive. Stefano Vicari insegna Neuropsichiatria infantile nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dirige l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.