Cover I disturbi del linguaggio in età evolutiva

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book € 23,00
series "Manuali"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-29890-4
publication year 2022

ANDREA MARINI, STEFANO VICARI (a cura di)

I disturbi del linguaggio in età evolutiva

Caratteristiche, diagnosi e trattamento

Introduzione
I. Natura e funzioni del linguaggio, di Franco Fabbro
1. Il linguaggio come sistema di comunicazione
2. Segni, simboli e codici
3. La natura simbolica del linguaggio
4. L’invenzione del linguaggio
5. A che cosa serve il linguaggio?
6. Linguaggio, lingue e identità culturali
II. La competenza linguistica e il suo sviluppo, di Stefano Vicari e Andrea Marini
1. La competenza comunicativa
2. Caratteristiche della competenza linguistica
3. Considerazioni sullo sviluppo della competenza linguistica
III. Modelli cognitivi della elaborazione del linguaggio: implicazioni per la pratica clinica, di Andrea Marini
1. I processi della produzione del messaggio
2. I processi della comprensione del messaggio
3. Considerazioni generali sulla valutazione del linguaggio
IV. Il disturbo primario del linguaggio, di Enrica Mariani, Valerio Corsi, Anna Giulia De Cagno e Manuela Pieretti
1. Quando parlare di disturbo primario del linguaggio
2. Il progetto Catalise e la Consensus Conference sul DPL
3. La valutazione
4. Gli indicatori precoci
5. Il trattamento
V. I disturbi del linguaggio in età evolutiva: sequele e prospettive diagnostiche e di trattamento, di Silvia Piazzalunga, Renata Salvadorini e Antonio Schindler
1. Sequele dei disturbi di linguaggio nel breve, medio e lungo termine
2. La diagnosi medica e la diagnosi riabilitativa nei disturbi di linguaggio
3. Progetto e programma riabilitativo
4. La presa in carico riabilitativa
5. Gli approcci nel trattamento del disturbo primario del linguaggio
6. Gli effetti del trattamento
VI. La disprassia verbale in età evolutiva, di Irina Podda e Anna Maria Chilosi
1. La disprassia verbale in età evolutiva: definizione
2. Caratteristiche dell’eloquio nella DVE
3. Epidemiologia della DVE
4. DVE e disordini complessi del neurosviluppo
5. Correlati genetici e neuroanatomici della DVE
6. Trattamento della DVE
VII. La valutazione multidisciplinare nello squilibrio muscolare orofacciale, di Luigia Ricci, Felicia Zagari, Cristina Grippaudo e Lucia D’Alatri
1. Perché eseguire una valutazione multidisciplinare nei profili di alterazione delle funzioni oro-facio-deglutitorie?
2. Cosa si intende per disfunzioni orali e quali sono
3. La visita foniatrica
4. Ortodonzia e ortognatodonzia: i segni clinici per la diagnosi disfunzionale
5. Il Protocollo di invio e condivisione tra logopedista e ortodontista (PICLO)
6. Buone prassi di trattamento e intervento
Appendice
VIII. Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi, di Alessandra Sansavini, Annalisa Guarini, Chiara Suttora e Mariagrazia Zuccarini
1. Nascita pretermine: condizione di rischio per lo sviluppo comunicativo-linguistico
2. Effetti della nascita pretermine sullo sviluppo comunicativo-linguistico
3. Prospettive di prevenzione e intervento precoce
IX. Competenze comunicativo-linguistiche nei quadri clinici complessi: disabilità intellettiva e sindromi genetiche, di Cristina Caciolo e Paolo Alfieri
1. La valutazione nei quadri di disabilità intellettiva: un approccio multidisciplinare
2. Competenze comunicativo-linguistiche nei quadri sindromici
3. Aspetti comunicativo-linguistici nella sindrome di Down
4. Aspetti comunicativo-linguistici nella sindrome di Williams
5. Aspetti comunicativo-linguistici nella sindrome dell’X-fragile
6. L’intervento comunicativo-linguistico nella disabilità intellettiva
X. La comunicazione aumentativa alternativa, di Desiree Odorico, Mariella Olla, Barbara Porcella e Fabio Quarin
1. Caratteristiche della comunicazione aumentativa alternativa
2. La competenza comunicativa per le persone non in grado di comunicare usando il linguaggio
3. La valutazione e l’intervento con CAA
4. Strumenti per la comunicazione (cartacei-tecnologici)
5. Giocare con la CAA: esempi e proposte di giochi adattati
XI. Dislessia evolutiva: dalle cause ai trattamenti, di Andrea Facoetti, Sara Bertoni, Deny Menghini, Giulia Lazzaro e Stefano Vicari
1. Dislessia evolutiva: definizione e inquadramento teorico
2. La natura multi-componenziale della dislessia evolutiva
3. Prospettive di intervento nella dislessia evolutiva
XII. Il linguaggio e il disturbo sociopragmatico della comunicazione, di Maria Luisa Lorusso e Silvia Guerrera
1. La nascita della pragmatica della comunicazione
2. L’insorgenza del disturbo sociopragmatico-comunicativo
3. Il dibattito iniziale sulla validità del disturbo semantico-pragmatico
4. Il disturbo sociopragmatico della comunicazione secondo il DSM-5
5. La diagnosi differenziale
6. Strumenti diagnostici per la valutazione
7. Analisi dei profili linguistici di bambini appartenenti a popolazioni cliniche
8. Analisi della competenza narrativa e conversazionale
9. Principi di trattamento
XIII. Disturbi del linguaggio in bambini bilingui, di Andrea Marini, Maja Roch, Paola Bonifacci e Paola Sperindè
1. Lo sviluppo della competenza bilingue
2. L’impatto della correttezza e ricchezza dell’input linguistico
3. Lo sviluppo della competenza bilingue in bambini con DPL
4. I disturbi specifici di apprendimento nei bambini bilingui
5. Le traiettorie di apprendimento nei bilingui sequenziali a sviluppo tipico
6. Le traiettorie di apprendimento nei bilingui con DSA
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

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