Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 23,00
series "Itinerari"
pp.
248
, Brossura,
978-88-15-29372-5
publication year
2021
Contents
MARION KLOEP
,
LEO B. HENDRY
,
LUIGIA SIMONA SICA
,
LAURA ALENI SESTITO
Lo sviluppo nel ciclo di vita
Cambiamenti, sfide e transizioni
Introduzione
I. Teorie tradizionali dello sviluppo nel ciclo di vita
1. La teoria di Sigmund Freud (1856-1939)
2. La teoria di Jean Piaget (1896-1980)
3. La teoria di Maria Montessori (1870-1952)
4. La teoria di Erik Homburger Erikson (1902-1994)
5. La teoria di Daniel Levinson (1920-1994)
6. La teoria di Robert Havighurst (1900-1991)
7. Un confronto tra le diverse teorie
8. In sintesi
II. Teorie ecologiche dello sviluppo umano
1. Il modello ecologico di Urie Bronfenbrenner (1917-2005)
2. Jaan Valsiner (1951-) e la psicologia culturale dello sviluppo
3. Grande Depressione e ciclo di vita: Glen Elder (1934-)
4.
Use it or lose it
: invecchiamento e ciclo di vita in Paul Baltes (1939-2006)
5. Dagli atomi all’universo: la teoria dei sistemi dinamici
6. Risorse, sfide e rischi: il
Lifespan Model of Developmental Change
di Hendry e Kloep
7. In sintesi
III. Primi cambiamenti e sviluppo
1. Alle origini dell’individualità: i tratti temperamentali
2. Lo sviluppo della persona a partire dalle interazioni precoci: la natura sociale del Sé
3. La scoperta del mondo: esplorazione, apprendimento e socializzazione
4. In sintesi
IV. Sfide nella crescita: cambiamenti biologici e comportamentali
1. La pubertà
2. La ricerca dell’identità: chi sarò?
3. Identità generale o identità dominio-specifica?
4. Storm e stress?
5. L’assunzione del rischio
6. Sviluppo del cervello
7. In sintesi
V. Transizioni sociali
1. Amici e coetanei
2. Comunicazione e Internet
3. Differenze di genere nelle relazioni tra coetanei
4. La scuola come contesto di relazione
5. Transizioni e trasformazioni del tempo libero
6. Partecipazione civica e cittadinanza
VI. Diventare adulti
1.
Emerging adulthood
: una nuova fase?
2. La spinta per l’indipendenza
3. Relazioni sentimentali e sessuali
4. Transizioni verso il mondo del lavoro
VII. Le sfide degli anni della stabilità
1. Scelte?
2. Cambiamenti fisici
3. Partner, matrimonio o convivenza
4. Genitorialità e nido vuoto
5. La generazione sandwich, genitori e fratelli
6. Carriera e disoccupazione
7. La moratoria di mezza età e l’importanza del tempo libero
8. Facciamo il punto
VIII. Invecchiamento e società
1. Sfide per la salute
2. Amore e sessualità
3. Invecchiamento e valori sociali
4. Famiglia e amici
5. Invecchiamento di successo
IX. Verso una nuova prospettiva sullo sviluppo umano?
1. Transizioni e trasformazioni, processi e meccanismi
2. Una prospettiva positiva sullo sviluppo
3. Ricerca attuale e futura
4. Rendere il mondo un posto migliore
5. Riepilogo e commenti conclusivi
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also