Copertina Arricchimento

Acquista:

a stampa € 20,00
e-book € 13,99
Formato:  ePub
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 586, Brossura, 978-88-15-29326-8
anno di pubblicazione 2021

LUC BOLTANSKI, ARNAUD ESQUERRE

Arricchimento

Una critica della merce

La crescente disponibilità di fortune personali in capo a élite emergenti dell’economia globale (rentiers da sempre usi a disporre di patrimoni, ma anche parvenus recentissimi) rende oggi spasmodico il bisogno di distinzione sociale. Esclusività, autenticità, estetica ricercata contrassegnano la desiderabilità dei beni di consumo, dalle opere d’arte agli oggetti di lusso, dagli immobili ai siti turistici, ai prodotti enogastronomici. Tanto più si agognano certe merci quanto più esse si arricchiscono di un’aura speciale, costruita mediante raffinate narrative cui partecipano folte schiere di storici, giornalisti, critici d’arte, che con i loro saperi contribuiscono in modo cruciale ad ammantare di fascino antico oggetti e luoghi, nella glorificazione del passato come strategia di marketing.

Luc Boltanski è direttore di ricerca onorario all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Tra i suoi libri: «Della critica. Compendio di sociologia dell’emancipazione» (Rosenberg & Sellier, 2014) e «Il nuovo spirito del capitalismo» (con E. Chiapello, Mimesis, 2014). Arnaud Esquerre è sociologo al CNRS. Tra i suoi libri: «Prédire. L’astrologie au XXIe siècle en France» (2013), «Interdire de voir. Sexe, violence et liberté d’expression au cinéma» (2019).

Introduzione
PARTE PRIMA: DISTRUZIONE E CREAZIONE DI RICCHEZZE
I. L'epoca dell'economia dell'arricchimento
II. Verso l'arricchimento
PARTE SECONDA: PREZZI E FORME DI VALORIZZAZIONE
III. Il commercio delle cose
IV. Le forme di valorizzazione
PARTE TERZA: LE STRUTTURE DELLA MERCE
V. La forma standard
VI. Standardizzazione e differenziazione
VII. La forma collezione
VIII. Collezione e arricchimento
VII. La forma tendenza
VII. La forma attivo
PARTE QUARTA: CHI TRAE VANTAGGIO DAL PASSATO
XI. Il profitto nella società del commercio
XII. L'economia dell'arricchimento in pratica
XIII. I limiti della società dell'arricchimento
XIV. I creativi nella società dell'arricchimento
Conclusioni. Azione e strutture
Appendice. Abbozzo formalizzazione delle strutture della merce, di Guillaume Couffignal
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina I Templari
copertina La cattedrale gotica
copertina Breve storia delle emozioni
copertina La vita sensibile