Copertina Ho scelto la prigionia

Acquista:

prezzo di copertina € 26,00
a stampa € 20,80
collana "Fuori collana"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-28714-4
anno di pubblicazione 2020

VITTORIO VIALLI

Ho scelto la prigionia

La resistenza dei soldati italiani nei Lager nazisti 1943-1945

L’8 settembre 1943 il tenente di fanteria Vittorio Vialli viene catturato dai tedeschi a Istmia. Deportato, dovrà scegliere se aderire alla Repubblica fascista di Salò o restare prigioniero. Come tanti altri militari italiani sceglierà la prigionia e trascorrerà quasi due anni nei campi di concentramento per militari in Germania e in Polonia. Fortunatamente il 5 aprile 1945 l’avanzata dei carri armati inglesi salverà lui e i suoi compagni dal trasferimento nel campo di sterminio e restituirà loro la libertà. Una storia simile a molte altre, se non fosse che Vialli, studioso di storia naturale e curioso per natura, è appassionato di fotografia e con mille espedienti riesce a portare sempre con sé una macchina fotografica. Giorno dopo giorno, trasferimento dopo trasferimento, scatta di nascosto una grande quantità di foto che illustrano con impressionante eloquenza la vita nei lager: le baracche, gli appelli, le privazioni, la morte. Ci consegna così un diario scritto con la macchina fotografica, un documento crudo e assolutamente unico dell’odissea vissuta dalle migliaia di soldati non traditori che si rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e di combattere a fianco dei nazifascisti.

Vittorio Vialli (1914-1983) è stato conservatore al Museo di Storia Naturale di Milano e successivamente direttore dell’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Bologna e del Museo Geologico e Paleontologico Giovanni Capellini, sempre a Bologna. Alla sua raccolta di fotografie sono state dedicate numerose pubblicazioni.
Emiliano Macinai è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze. Luana Collacchioni è dottoressa di ricerca, attualmente assegnista per il progetto «La memoria resistente» presso lo stesso Dipartimento dell’Università degli Studi di Firenze. Insieme hanno curato «Il diario di Gastone Ferraris. L’esperienza di guerra e di internamento» (ETS, 2019).

Presentazione, di Orlando Materassi
L’anello che non tiene, di ANEI Firenze
Prefazione, di Lutz Klinkhammer
Biografia di Vittorio Vialli
Introduzione alla prima edizione, di Vittorio Vialli
Ho scelto la prigionia
La sporcizia come arma di ricatto.
Spoliazioni e commerci nei Lager.
Gli appelli.
La propaganda per l’adesione volontaria alle forze armate della Repubblica di Salò.
I trasferimenti.
I passatempi.
I viveri.
La radio clandestina.
I propositi dei nazisti.
Il potenziale conoscitivo, etico e sociale delle narrazioni. Valorizzare testimonianze e memoria per conoscere la storia degli IMI, di Luana Collacchioni
La fotografia tra realtà e memoria, di Emiliano Macinai
Bibliografia

Leggi anche

copertina Una guerra a parte
copertina Il delitto Matteotti
copertina Curarsi con l'Intelligenza Artificiale
copertina Libertà contro libertà