Come pensiamo? Come ricordiamo? Come riusciamo a parlare? La psicologia da sempre fornisce spiegazioni, ma, con l’arrivo delle neuroscienze e degli studi sul cervello, le risposte a queste domande si sono via via raffinate e sono divenute sempre più esaustive. Il cervello sappiamo che gioca un ruolo fondamentale nel nostro essere, ma molte scoperte su come funziona le dobbiamo ai casi in cui nascono problemi. Così la storia di H.M., investito da una bicicletta mentre passeggiava nel parco, ci fa scoprire che abbiamo tanti tipi di memorie; oppure la storia di Paola, che non ha problemi agli occhi, ma non vede, ci dice come funziona la vista. In queste pagine l’autore ci accompagnerà nel mondo delle neuroscienze e ci farà scoprire i segreti del cervello e della mente attraverso le storie di persone, i cui sintomi hanno permesso di comprendere come funzioniamo.
Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, X edizione, Sezione saggistica
Paolo Nichelli insegna Neurologia nell’Università di Modena e Reggio Emilia.
- Prefazione
- I. Vedere senza capire e capire senza vedere
- 1. L’organizzazione della sensazione visiva
- 2. La gerarchia delle rappresentazioni cerebrali
- 3. L’elaborazione predittiva
- 4. Le aree visive associative
- 5. La percezione della forma
- 6. Il riconoscimento di oggetti e di volti
- 7. La specificità delle facce
- 8. Il riconoscimento delle espressioni del volto
- 9. Come le aspettative influenzano la percezione
- 10. Le allucinazioni visive
- 11. La decodifica dei segnali cerebrali
- 12. La visione residua in un campo cieco
- 13. La sindrome di Anton (la negazione della cecità)
- 14. Come si riorganizza il cervello dei ciechi
- 15. Conclusioni
- II. Persi nello spazio
- 1. La sindrome di Bálint
- 2. La negligenza spaziale unilaterale
- 3. La negligenza spaziale non è solo visiva
- 4. Emisomatoagnosia ed emisomatoparafrenia
- 5. La dislessia da negligenza e la lettura inconsapevole
- 6. Il cervello e l’attenzione spaziale
- 7. Cosa si può fare per migliorare l’attenzione
- III. Il movimento giusto al momento giusto
- 1. Il mio primo paziente con la malattia di Parkinson
- 2. La malattia di Huntington
- 3. Come si spiegano ipocinesia e ipercinesia
- 4. Il ruolo dei farmaci e della neurochirurgia
- 5. Cosa fa il cervelletto
- 6. La pianificazione del movimento
- 7. L’aprassia
- 8. L’immaginazione motoria
- 9. Comprendere le azioni degli altri
- IV. Senza parole
- 1. La frenologia
- 2. Bouillaud e la sfida di Aubertin
- 3. Paul Broca, Leborgne e Lelong
- 4. Broca, Dax e la dominanza dell’emisfero sinistro
per il linguaggio
- 5. Carl Wernicke e l’afasia sensoriale
- 6. L’afasia di conduzione
- 7. Lo schema di Lichtheim e le afasie transcorticali
- 8. La reazione all’associazionismo
- 9. Norman Geschwind e la riscoperta dei classici
- 10. Il contributo della neurolinguistica
- 11. Un nuovo modello neuroanatomico del linguaggio
- 12. Oltre le parole
- V. Quanti tipi di memoria? Le storie di Anne,
Henry, Giorgio, Jon e Luisa
- 1. Uno scherzo illuminante
- 2. La storia di H.M.
- 3. Giorgio e l’apprendimento inconsapevole
- 4. Jon e Luisa e i ricordi della propria vita
- 5. Cosa sappiamo della memoria
- VI. Emozioni, decisioni e carattere
- 1. La vera storia di Gage
- 2. La vera storia di Elliot
- 3. La teoria dei marker somatici
- 4. L’effetto delle lesioni frontali
- 5. Conoscere sé stessi
- 6. Capire le intenzioni degli altri
- 7. L’empatia
- 8. La percezione sociale
- 9. Comportamento sociale
- 10. Neurotrasmettitori e comportamenti violentii
- 11. L’ossitocina: un ormone poliedrico
- 12. Neuroeconomia: come decidiamo
- Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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