Copertina Forma e imitazione

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collana "Studi e Ricerche"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-28604-8
anno di pubblicazione 2020

FRANCESCO VALAGUSSA

Forma e imitazione

Come le idee si fanno mondo

Le forme sono, nelle parole di Simmel, «più che vita»: sono idee, sempre identiche a sé, separate, lontane, quasi irraggiungibili. Pensate come modelli, si traducono nella realtà tramite l’imitazione e si fanno mondo. Da Platone sino a Nietzsche, l’intera tradizione occidentale può essere letta come una perpetua metamorfosi del rapporto tra forma e imitazione: dalle loro varie combinazioni emergono le diverse epoche che si susseguono nella storia. Una trasformazione ricca di continuità, analogie e riprese ma anche di faglie e brusche fratture.

Francesco Valagussa è professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Estetica e forme del fare e Teoria delle forme simboliche. Presso lo stesso ateneo dirige il Centro di Ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti (Diaporein). Membro della Società italiana di estetica (SIE) e del Centro europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’immagine, ha curato opere di Kant, Hegel, Simmel, Musil e Benjamin.

Introduzione. Separatezza e movimento
I. Il fantasma di Platone
II. Quanto Aristotele voleva coprire
III. La trama degli universali
IV. Come non. Paolo di Tarso tra mimesi e kenosi
V. Plotino e la mimesi dell’Uno
VI. Immaginare la somiglianza: incarnazione e imitazione
VII. Verso la Commedia. Quasi imperfetta, perfetta quasi
VIII. Rivivimento. Imitazione non imitazione
IX. Imitazione, magia e libera associazione
X. Adam e Immanuel. Il mercato e il trascendentale
XI. Per il solo fatto che vince. La mimesi tra sapere e potere
Conclusione. Mimesi e kenosi
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