Copertina La politica pop online

Acquista:

a stampa € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 160, Brossura, 978-88-15-28526-3
anno di pubblicazione 2019

GIANPIETRO MAZZOLENI, ROBERTA BRACCIALE

La politica pop online

I meme e le sfide della comunicazione politica

Milioni di persone si scatenano ogni giorno, in tutto il mondo, su Facebook, Instagram e Twitter a pungolare, deridere e anche insultare chi siede nei posti di comando. Video impietosi, immagini dissacranti, caricature ironiche diventano istantaneamente virali, creando sottoculture e influenzando a loro volta i politici e le loro posizioni. È la versione pop della politica online, in cui si mixano i contenuti dei media mainstream e la fantasia e la creatività popolare, cifra dei social media. Il «meme» ne è il prodotto più rappresentativo ed è la versione post-moderna del vecchio motto della contestazione: «una risata vi seppellirà».

Gianpietro Mazzoleni insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione nell’Università degli Studi di Milano. Con il Mulino ha pubblicato «Politica pop. Da “Porta a porta” a “L’isola dei famosi”» (con A. Sfardini, 2009) e «La comunicazione politica» (2012). Roberta Bracciale insegna Sociologia dei nuovi media all’Università di Pisa, dove è direttrice del MediaLaB (Big Data in Social and Political Research Laboratory).

Introduzione. Verso una neo-comunicazione politica
I. Dalla televisione ai social media: com’è cambiata la comunicazione politica
1. Le tre svolte
2. Le logiche ibride dei social media
3. I social media come capitale sociale e come spazio pubblico
4. Social media ed engagement politico
II. Forme e dinamiche della politica pop online
1. Cultura popolare e politica offline e online
2. Infotainment e politainment online
3. Attori e forme della politica pop online
4. Umorismo e satira politica. Il meme politico
III. Fenomenologia dell’internet meme
1. Cosa sono i meme?
2. Le caratteristiche degli internet meme
3. Come avviene il processo di «normificazione»?
4. Il ruolo dei meme nella sfera pubblica ibrida
IV. I meme nella comunicazione politica
1. Il processo di «memizzazione» della politica
2. LolPolitics: nuove modalità di partecipazione politica
3. Ideologia del meme: can’t stump the Trump
4. La «memizzazione» perfetta: Obama Hope
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Valutare il successo delle politiche pubbliche
copertina La rivoluzione messicana
copertina Le serie TV
copertina Husserl