Il volume è qui presentato in una edizione aggiornata alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive e affettive. I vari argomenti della neuropsicologia sono trattati seguendo una impostazione teorica e metodologica intermedia tra gli approcci più tradizionali, basati sulla localizzazione anatomica delle lesioni responsabili del deficit cognitivo, e gli approcci «ultra-cognitivi», che privilegiano i meccanismi sottostanti le funzioni prescindendo dalle basi neurobiologiche.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. I metodi di indagine. - II. Il movimento. - III. L’attenzione. - IV. Le emozioni. - V. Il linguaggio. - VI. La percezione. - VII. La memoria. - VIII. Il deterioramento mentale. - IX. I sistemi di controllo e il lobo frontale. - X. La plasticità neuronale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Elisabetta Làdavas ha insegnato Neuropsicologia e Riabilitazione neuropsicologica al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Anna Berti insegna Neuropsicologia nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
- Premessa
- I. I metodi di indagine
- 1. Studi su pazienti con lesioni cerebrali
- 2. Cenni storici
- 3. Tecniche di indagine
- 4. Tecniche di studio del cervello e delle correlazioni anatomo-funzionali
in vivo
- II. Il movimento
- 1. L’organizzazione dei sistemi motori
- 2. Disturbi motori conseguenti a lesioni dell’area motoria primaria
e delle aree corticali premotorie
- 3. I disturbi della gestualità: le aprassie
- III. L’attenzione
- 1. Attenzione ed elaborazione dell’informazione
- 2. Livelli di attivazione (arousal) e attenzione sostenuta
- 3. L’attenzione selettiva
- 4. L’attenzione divisa
- 5. L’attenzione sostenuta e livelli di attivazione (arousal)
- IV. Le emozioni
- 1. Valutazione del significato emotivo di uno stimolo
- 2. L’espressione delle emozioni
- 3. L’esperienza soggettiva delle emozioni
- 4. Il contributo delle emozioni ai processi cognitivi
- V. Il linguaggio
- 1. I disturbi del linguaggio orale
- 2. Nuove frontiere negli studi sul linguaggio: linguaggio
e neuroni specchio
- 3. I disturbi del linguaggio scritto. Dislessie e disgrafie
- 4. I disturbi del sistema dei numeri e di calcolo
- VI. La percezione
- 1. Livelli di analisi nello studio dei disturbi percettivi
- 2. Percezione visiva
- 3. Percezione uditiva
- 4. Percezione somatosensoriale
- 5. Percezione dello spazio
- VII. La memoria
- 1. Definizione
- 2. I metodi di studio della memoria
- 3. Tipi di memoria
- 4. I disturbi della memoria a breve termine
- 5. I disturbi della memoria a lungo termine: la sindrome amnesica
- 6. Amnesia retrograda pura
- 7. I disturbi di memoria associati a lesioni del lobo temporale
- 8. I disturbi amnesici transitori
- 9. I disturbi della memoria semantica
- VIII. Il deterioramento mentale
- 1. Definizione
- 2. Epidemiologia del deterioramento mentale
- 3. Accertamento diagnostico eziologico delle demenze
- 4. La malattia di Alzheimer
- 5. Demenze non-Alzheimer
- IX. I sistemi di controllo e il lobo frontale
- 1. I lobi frontali
- 2. I deficit conseguenti a lesioni frontali
- 3. Organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- 4. Un’ipotesi interpretativa: deficit del sistema attenzionale supervisore
- X. La plasticità neuronale
- 1. Plasticità neuronale
- 2. Riorganizzazione del cervello adulto dopo lesioni periferiche
- 3. Riorganizzazione del cervello adulto dopo lesioni centrali
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico