Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIL’economia della collaborazione – che il volume illustra in modo esaustivo ‒ fa riferimento ad una modalità di organizzazione della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi, individuali e collettivi, basata su relazioni di tipo cooperativo. Si tratta di nuovi modi di coordinare le attività economiche nell’epoca della digitalizzazione, in cui l’apertura verso l’esterno, il decentramento e le relazioni orizzontali, peer-to-peer, giocano un ruolo più importante che in passato, talvolta integrando, altre volte sostituendo, le strategie di azione fondate sulla gerarchia e la concorrenza di mercato.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. Che cos’è l’economia della collaborazione? - PARTE PRIMA: TRA PRODUZIONE E CONSUMO. - I. I drivers dell’economia della collaborazione. - II. La produzione intelligente. - III. La sharing economy. - PARTE SECONDA: PROSPETTIVE SETTORIALI. - IV. La sfera dell’innovazione. - V. La sfera del consumo, della produzione e dei servizi. - VI. La sfera del finanziamento. - PARTE TERZA: PROSPETTIVE DI RICERCA: LE INFRASTRUTTURE DELLA COLLABORAZIONE. - VII. I fab lab: beni collettivi dell’economia collaborativa. - VIII. Le piattaforme collaborative in Italia: tre casi di studio. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Francesco Ramella è professore ordinario di Sociologia economica nell’Università di Torino. È presidente della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) e fa parte del comitato di redazione di «Stato e Mercato» e di «South European Society & Politics». Tra i suoi libri segnaliamo: «Fondazioni e sviluppo locale» (con L. Burroni e C. Trigilia, Donzelli, 2017) e, per il Mulino, «Sociologia dell’innovazione economica» (2013) e «La terza missione degli accademici italiani» (curato con A. Perulli, M. Rostan e R. Semenza, 2018). Cecilia Manzo è ricercatrice di Sociologia Economica nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: «Into the Crisis: Fab Labs - a European Story» (con F. Ramella, in «The Sociological Review», 2018), «Reti sociali e innovazione in viticoltura» (Franco Angeli, 2017), «Fab Labs in Italy: Collective Goods in the Sharing Economy» (con F. Ramella, in «Stato e Mercato», 2015).