Copertina L'economia della collaborazione

Acquista:

a stampa € 22,00
collana "Itinerari"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-28466-2
anno di pubblicazione 2019

FRANCESCO RAMELLA, CECILIA MANZO

L'economia della collaborazione

Le nuove piattaforme digitali della produzione e del consumo

L’economia della collaborazione – che il volume illustra in modo esaustivo ‒ fa riferimento ad una modalità di organizzazione della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi, individuali e collettivi, basata su relazioni di tipo cooperativo. Si tratta di nuovi modi di coordinare le attività economiche nell’epoca della digitalizzazione, in cui l’apertura verso l’esterno, il decentramento e le relazioni orizzontali, peer-to-peer, giocano un ruolo più importante che in passato, talvolta integrando, altre volte sostituendo, le strategie di azione fondate sulla gerarchia e la concorrenza di mercato.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. Che cos’è l’economia della collaborazione? - PARTE PRIMA: TRA PRODUZIONE E CONSUMO. - I. I drivers dell’economia della collaborazione. - II. La produzione intelligente. - III. La sharing economy. - PARTE SECONDA: PROSPETTIVE SETTORIALI. - IV. La sfera dell’innovazione. - V. La sfera del consumo, della produzione e dei servizi. - VI. La sfera del finanziamento. - PARTE TERZA: PROSPETTIVE DI RICERCA: LE INFRASTRUTTURE DELLA COLLABORAZIONE. - VII. I fab lab: beni collettivi dell’economia collaborativa. - VIII. Le piattaforme collaborative in Italia: tre casi di studio. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Francesco Ramella è professore ordinario di Sociologia economica nell’Università di Torino. È presidente della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) e fa parte del comitato di redazione di «Stato e Mercato» e di «South European Society & Politics». Tra i suoi libri segnaliamo: «Fondazioni e sviluppo locale» (con L. Burroni e C. Trigilia, Donzelli, 2017) e, per il Mulino, «Sociologia dell’innovazione economica» (2013) e «La terza missione degli accademici italiani» (curato con A. Perulli, M. Rostan e R. Semenza, 2018). Cecilia Manzo è ricercatrice di Sociologia Economica nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: «Into the Crisis: Fab Labs - a European Story» (con F. Ramella, in «The Sociological Review», 2018), «Reti sociali e innovazione in viticoltura» (Franco Angeli, 2017), «Fab Labs in Italy: Collective Goods in the Sharing Economy» (con F. Ramella, in «Stato e Mercato», 2015).

Introduzione. Che cos’è l’economia della collaborazione?
PARTE PRIMA: TRA PRODUZIONE E CONSUMO
I. I drivers dell’economia della collaborazione
1. La transizione tecnologica
2. Il mutamento dei paradigmi produttivi
3. Il cambiamento degli orientamenti di consumo
4. La globalizzazione
II. La produzione intelligente
1. Una nuova rivoluzione industriale
2. Verso una personalizzazione di massa
3. Gli effetti nel mondo del lavoro
III. La sharing economy
1. Questioni di definizione
2. I numeri della sharing economy
3. Le città: cooperazione, regolazione e promozione
4. Un mondo del lavoro in trasformazione
PARTE SECONDA: PROSPETTIVE SETTORIALI
IV. La sfera dell’innovazione
1. Innovazione e cooperazione
2. Le forme dell’innovazione collaborativa
V. La sfera del consumo, della produzione e dei servizi
1. Il consumo nell’economia della collaborazione
2. La produzione nell’economia della collaborazione
3. Le piattaforme dei servizi
VI. La sfera del finanziamento
1. Che cos’è il crowdfunding?
2. La logica del finanziamento collettivo
3. I diversi modelli
4. La regolazione
5. I numeri del crowdfunding in Italia
6. Il crowdfunding civico
PARTE TERZA: PROSPETTIVE DI RICERCA: LE INFRASTRUTTURE DELLA COLLABORAZIONE
VII. I fab lab: beni collettivi dell’economia collaborativa
1. I nuovi artigiani digitali
2. Laboratori digitali per lo sviluppo locale
3. La geografia dei fab lab
4. Due paesi mediterranei a confronto: Italia e Francia
5. Che cosa insegna la vicenda dei fab lab
VIII. Le piattaforme collaborative in Italia: tre casi di studio
1. Airbnb e gli affitti a breve termine
2. BlaBlaCar e il car pooling
3. Gnammo e il social eating
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Sociologia economica
copertina Sociologia economica
copertina Media e società nel mondo contemporaneo
copertina Dall'Encyclopédie a Wikipedia