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Copertina Sociologia delle relazioni interculturali

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prezzo di copertina € 20,00
a stampa € 19,00
collana "Manuali"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-28463-1
anno di pubblicazione 2019

ILENYA CAMOZZI

Sociologia delle relazioni interculturali

Obiettivo del manuale è cogliere la complessità delle relazioni interculturali a partire dall’analisi di alcuni concetti chiave che le definiscono («cultura», «differenza culturale», «appartenenza») e delle pratiche sociali e culturali che le innervano nello spazio-tempo del quotidiano. Una particolare attenzione è dedicata al rapporto fra struttura sociale e processi culturali, alla soggettività e all’agency degli attori coinvolti.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. I significati della cultura. - II. La costruzione delle differenze etnoculturali. - III. Le configurazioni dell’appartenenza. - IV. Culture globali, sguardo cosmopolita e forme di transnazionalismo. - V. Razzismi vecchi e nuovi. - VI. La comunicazione interculturale. - VII. Splendori e miserie del multiculturalismo. - VIII. Pratiche di cittadinanza: associazionismo e partecipazione dei migranti. - IX. I «nuovi» soggetti delle relazioni interculturali: le donne in movimento e i figli delle migrazioni. - X. Consumo e differenza culturale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Ilenya Camozzi è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Milano-Bicocca dove insegna Relazioni interculturali e Processi culturali e comunicativi. Con il Mulino ha pubblicato «Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano» (2008).

Introduzione
I. I significati della cultura
1. Per una definizione di «cultura»
2. Tradizioni sociologiche a confronto
3. Produzione e trasmissione della cultura
II. La costruzione delle differenze etnoculturali
1. Differenziazione sociale e pluralismo culturale
2. La figura dello straniero
3. Differenze etnoculturali
4. Equivoci etnoculturali
III. Le configurazioni dell’appartenenza
1. L’identità individuale
2. Dal «Self» alla «crisi» dell’identità contemporanea
3. Alle radici dell’identità: le pratiche di riconoscimento
4. L’identità collettiva
IV. Culture globali, sguardo cosmopolita e forme di transnazionalismo
1. I processi di globalizzazione
2. La globalizzazione culturale
3. Lo sguardo cosmopolita
4. Forme di transnazionalismo
V. Razzismi vecchi e nuovi
1. Problemi di definizione
2. Il razzismo biologico
3. Come agisce il razzismo?
4. Metamorfosi del razzismo
VI. La comunicazione interculturale
1. Che cos’è la comunicazione?
2. La comunicazione interculturale
VII. Splendori e miserie del multiculturalismo
1. I molteplici significati del termine «multiculturalismo»
2. Radici storiche e politiche
3. Ambiguità del multiculturalismo
4. Dalle teorie normative all’analisi delle pratiche multiculturali
5. «Multiculturalism is dead. Says who?»
VIII. Pratiche di cittadinanza: associazionismo e partecipazione dei migranti
1. Breve storia delle migrazioni moderne
2. I modelli di integrazione dello straniero
3. Dalla cittadinanza formale alle pratiche di cittadinanza
4. La partecipazione politica: il migrante come soggetto politico
IX. I «nuovi» soggetti delle relazioni interculturali: le donne in movimento e i figli delle migrazioni
1. Sulla femminilizzazione delle migrazioni
2. Genere e migrazioni: una prospettiva analitica inedita
3. Donne globali tra lavoro di cura e legami famigliari
4. Seconde generazioni: problemi di definizione
5. La nascita delle «nuove» seconde generazioni
6. I discendenti dei migranti tra assimilazione, pratiche transnazionali e appartenenze cosmopolite
X. Consumo e differenza culturale
1. La prospettiva del consumo
2. Le scelte di consumo dei migranti
3. Il consumo della differenza
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

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