Copertina Il digitale a scuola

Acquista:

a stampa € 14,00
e-book € 9,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-28320-7
anno di pubblicazione 2019

MARCO GUI

Il digitale a scuola

Rivoluzione o abbaglio?

Alle tecnologie digitali si è guardato come a una delle leve principali per il miglioramento della scuola. È proprio così? Alcune delle più importanti aspettative, come quella di incrementare i livelli di apprendimento degli studenti, non hanno trovato finora un riscontro negli studi scientifici internazionali; per altre manca un’adeguata valutazione. Discutendo i limiti cognitivi e sociali del digitale a scuola in un contesto di connessione permanente, l’autore sviluppa una visione alternativa del ruolo del digitale nell’esperienza educativa: prima ancora che fare didattica con le tecnologie è urgente educare all’uso consapevole dei media.

Marco Gui è professore associato presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sociologia della cultura e dei media. Per il Mulino ha pubblicato «A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita» (2014).

Introduzione
I. Il clima culturale
1. Tecnologie didattiche e mutamento sociale
2. Il discorso pubblico sui media digitali a scuola
3. Un confronto con altre novità scolastiche del passato
II. Le politiche
1. Gli investimenti in ed-tech nel mondo
2. Una ricostruzione delle politiche italiane sul digitale a scuola
3. Le motivazioni ufficiali alla base degli investimenti
4. La diffusione e l’uso delle tecnologie nella scuola
III. Le evidenze
1. Gli effetti delle TIC sui livelli di apprendimento
2. Effetti sulla competenza digitale
3. Effetti sull’inclusione degli studenti a rischio
4. Le opinioni di dirigenti, docenti e studenti
5. Un bilancio complessivo
IV. Le sfide della connessione permanente
1. Sempre in rete
2. Limiti cognitivi
3. Limiti sociali
4. Altri tipi di limiti
5. Due questioni calde: la lettura digitale e gli smartphone a scuola
V. Ripensare il digitale a scuola oltre l’era degli entusiasmi
1. Ripensare le proposizioni del discorso dominante
2. Rivoluzione o abbaglio?
3. Nuovi obiettivi e suggerimenti per le politiche
Qualche lezione per il futuro
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Sociologia dell'istruzione
copertina Sistema scolastico e disuguaglianza sociale
copertina La poesia
copertina Manuale di linguistica storica