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Copertina Il nuovo marketing politico

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collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-28098-5
anno di pubblicazione 2019

MARCO CACCIOTTO

Il nuovo marketing politico

Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce

Come si può vincere le elezioni e governare in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti tecnologici e sociali? Gli elettori si comportano sempre più come consumatori e il compito del nuovo marketing politico non è abbellire un prodotto da vendere, ma costruire una relazione a lungo termine con il cittadino-elettore. Il nuovo marketing politico è una bussola per la fast politics, nella quale il ciclo delle notizie è attivo 24 ore su 24, una grande mole di dati viene prodotta dagli elettori attraverso i media digitali, la soglia di attenzione dei cittadini è sempre più ridotta, mentre è di nuovo centrale il contatto diretto. Candidati e partiti diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo costruito dai consulenti politici.

Marco Cacciotto è professore a contratto nell’Università di Torino, dove insegna Marketing politico e Comunicazione elettorale. È membro del consiglio direttivo della Iapc, l’Associazione internazionale dei consulenti politici. Come consulente politico ha al suo attivo più di 80 campagne elettorali.

Introduzione
I. I professionisti del consenso
1. Nascita ed evoluzione della consulenza politica
2. Dall’era dei pionieri all’era della televisione
3. Dall’era dello spin alla fast politics
II. Evoluzione del marketing politico
1. Nascita ed evoluzione del marketing politico
2. Differenti usi del marketing politico
3. Modelli di marketing politico
III. Strumenti del marketing politico
1. Gli strumenti di market research
2. Segmentazione e targeting
3. Posizionamento
IV. Il metodo Cda: l’importanza di un approccio strategico
1. Capire: la necessità di un approccio strategico
2. Decidere
3. Agire
V. Branding politics
1. Political branding
2. Politici come brand
3. Partiti come brand
VI. La politica diventa fast
1. Un nuovo contesto: la rivoluzione digitale
2. Dai social ai big data
3. Le campagne veloci
VII. E adesso che ho vinto?
1. Campagna permanente e dinamica del consenso
2. Going public
3. Il marketing come strumento di governo
Riferimenti bibliografici
Cinematografia

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