Come si può vincere le elezioni e governare in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti tecnologici e sociali? Gli elettori si comportano sempre più come consumatori e il compito del nuovo marketing politico non è abbellire un prodotto da vendere, ma costruire una relazione a lungo termine con il cittadino-elettore. Il nuovo marketing politico è una bussola per la fast politics, nella quale il ciclo delle notizie è attivo 24 ore su 24, una grande mole di dati viene prodotta dagli elettori attraverso i media digitali, la soglia di attenzione dei cittadini è sempre più ridotta, mentre è di nuovo centrale il contatto diretto. Candidati e partiti diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo costruito dai consulenti politici.
Marco Cacciotto è professore a contratto nell’Università di Torino, dove insegna Marketing politico e Comunicazione elettorale. È membro del consiglio direttivo della Iapc, l’Associazione internazionale dei consulenti politici. Come consulente politico ha al suo attivo più di 80 campagne elettorali.
- Introduzione
- I. I professionisti del consenso
- 1. Nascita ed evoluzione della consulenza politica
- 2. Dall’era dei pionieri all’era della televisione
- 3. Dall’era dello spin alla fast politics
- II. Evoluzione del marketing politico
- 1. Nascita ed evoluzione del marketing politico
- 2. Differenti usi del marketing politico
- 3. Modelli di marketing politico
- III. Strumenti del marketing politico
- 1. Gli strumenti di market research
- 2. Segmentazione e targeting
- 3. Posizionamento
- IV. Il metodo Cda: l’importanza di un approccio
strategico
- 1. Capire: la necessità di un approccio strategico
- 2. Decidere
- 3. Agire
- V. Branding politics
- 1. Political branding
- 2. Politici come brand
- 3. Partiti come brand
- VI. La politica diventa fast
- 1. Un nuovo contesto: la rivoluzione digitale
- 2. Dai social ai big data
- 3. Le campagne veloci
- VII. E adesso che ho vinto?
- 1. Campagna permanente e dinamica del consenso
- 2. Going public
- 3. Il marketing come strumento di governo
- Riferimenti bibliografici
- Cinematografia
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.