Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Imprese di comunità

Acquista:

prezzo di copertina € 23,00
a stampa € 21,85
disponibile in 10-15 giorni
e-book € 15,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Studi e Ricerche"
pp. 252, Brossura, 978-88-15-28029-9
anno di pubblicazione 2019

PIER ANGELO MORI, JACOPO SFORZI (a cura di)

Imprese di comunità

Innovazione istituzionale, partecipazione e sviluppo locale

Alternativa sia all’impresa capitalistica sia all’impresa pubblica e alla pubblica amministrazione, l’impresa di comunità poggia su due pilastri: la partecipazione della società civile alla produzione e alla gestione di beni e servizi; il perseguimento dell’interesse generale per una determinata comunità locale. In Italia queste nuove imprese svolgono un ruolo importante, perché contribuiscono alla rivitalizzazione di aree rurali a rischio spopolamento, nonché al recupero di aree urbane degradate oppure segnate da fenomeni di marginalità sociale. Come funzionano le imprese di comunità e quali sono i loro tratti fondanti? A partire da un’analisi empirica condotta da Euricse, il volume ne illustra le principali caratteristiche – governance, forme giuridiche, aspetti finanziari, rapporti con gli enti pubblici locali – e ne esamina l’efficacia come strumento di sviluppo locale.

Pier Angelo Mori è professore ordinario di Economia politica nell’Università di Firenze. Jacopo Sforzi, PhD in Sociologia economica all’Università di Brescia, è ricercatore presso Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) di Trento.

Introduzione, di Pier Angelo Mori e Jacopo Sforzi
I. Cos'è l'impresa di comunità, di Pier Angelo Mori
II. Le forme di governance delle imprese di comunità, di Jacopo Sforzi
III. Come costituire e finanziare le imprese di comunità, di Andrea Bernardoni
IV. I processi generativi delle imprese di comunità, di Jacopo Sforzi e Flaviano Zandonai
V. Imprese di comunità ed enti pubblici locali, di Andrea Bernardoni e Pier Angelo Mori
VI. Imprese di comunità e sviluppo locale, di Jacopo Sforzi
VII. I percorsi di crescita delle imprese di comunità, di Jacopo Sforzi e Flaviano Zandonai
VIII. Quale futuro per le imprese di comunità? di Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga, Pier Angelo Mori, Jacopo Sforzi
Appendice 1. Nota metodologica, di Jacopo Sforzi
Appendice 2. Gli studi di caso, di Jacopo Sforzi
Appendice 3. Concessioni di beni pubblici alle organizzazioni del Terzo settore, di Emiliano Composta
Riferimenti bibliografici
Gli autori

Leggi anche

copertina Fare ricerca situata in psicologia sociale
copertina Entertainment
copertina Questioni urbane
copertina Sociologia del territorio