Copertina A capo coperto

Acquista:

a stampa € 12,00
e-book € 8,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Storica paperbacks"
pp. 236, Brossura, 978-88-15-27929-3
anno di pubblicazione 2018

MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI

A capo coperto

Storie di donne e di veli

«Scrive con allegra serietà di cose che paion futili eppure sono fondamentali come la moda e il lusso… Maria Giuseppina Muzzarelli ti subissa d’erudizione e ti ubriaca d’intelligenza, ti diverte e ti fa pensare»

Franco Cardini

Hijab o altri tipi di copertura del capo, o del volto, o dell’intero corpo femminile non sono prerogativa unicamente del mondo islamico. La prescrizione alle donne di coprirsi il capo appartiene in pieno anche alla storia dell’Occidente. Il libro ci guida alla riscoperta di un costume millenario, documentato dalla Bibbia e dalle statue dell’antica Grecia, dai Padri della Chiesa, dalle normative medievali, dalle testimonianze artistiche e letterarie. Prescritto alle donne sposate, divisa delle religiose, manifestazione del lutto per le vedove: il velo era però anche accessorio alla moda, sfoggio di eleganza e di lusso, come ancora oggi può essere il foulard griffato.

Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia del costume e della moda nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo» (nuova ed. 2008), «Il denaro e la salvezza» (2001), «Pescatori di uomini» (2005), «Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna» (nuova ed. 2017) e «Breve storia della moda» (nuova ed. 2014).

Introduzione
I. Un’usanza antica
II. Eva la «serpenta» versus Maria, modesta e decorosa
III. Il copricapo del diavolo
IV. La parola alle immagini
V. Veli strappati, rubati, caduti
VI. Nascondere svelando: ambiguità del velo
VII. Scene da un matrimonio
VIII. Veli da corrotto (cuore rotto per il dolore)
IX. Prendere il velo, ma quale?
X. Donne che producono e commerciano veli
XI. Il velo in testa ieri e oggi
XII. Il foulard
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Breve storia della moda in Italia
copertina Il furore e il silenzio
copertina La guerra santa
copertina Guardaroba medievale