ANDREA SMORTI

Raccontare per capire

Perché narrare aiuta a pensare

Premessa
Introduzione. Perché le narrazioni
Parte prima: La comprensione narrativa di sé
I. La memoria autobiografica
1. Il laboratorio di Proust
2. Cosa hanno in comune memoria e narrazione autobiografica
3. Cos’è la memoria autobiografica
4. Oltre il modello dell’archivio
5. Conclusioni
II. Dalla memoria autobiografica alla narrazione autobiografica
1. Quel «misterioso» salto dalla memoria alla narrazione
2. Alla ricerca di un collegamento
3. Conclusioni
III. La narrazione autobiografica
1. La pesantezza della voce
2. La memoria diventa voce
3. La memoria diventa narrazione autobiografica
4. Conclusioni
IV. Il dialogo narrativo
1. Le ricerche sulla scrittura espressiva
2. Come narrare modifica il ricordo
3. Come l’Altro trasforma la narrazione
4. Narrazione e regole conversazionali
5. Conclusioni
V. Dal gioco alla narrazione
1. Agli inizi della conoscenza: il piacere di comprendere l’imprevisto
2. Giocare con la costanza e la variabilità
3. Quando il gioco si fa racconto
4. Conclusioni
VI. La narrazione «ludica»
1. La bellezza tra regole e deviazioni
2. Dall’arte alla scienza
3. Il principio della riduzione della discrepanza
4. Le storie come strumenti per risolvere l’imprevisto
5. Conclusioni
Parte seconda: La comprensione narrativa dell’altro
VII. Contare e raccontare
1. Leggere, scrivere e far di conto
2. Dal linguaggio gestuale al linguaggio verbale
3. Dalle rappresentazioni pittografiche alla scrittura
4. Conclusioni: la lista come come genere unificante
VIII. L’uom di multiforme ingegno
1. Il mito e il pensiero
2. La molteplicità dei pensieri
3. Gli errori di ragionamento
4. I sistemi di ragionamento
5. I due emisferi
6. Conclusioni
IX. Narrazione e logica fuzzy
1. L’intersezione tra insiemi
2. Sistemi paradigmatici e sintagmatici
3. La logica fuzzy
4. «Logica» narrativa e sistemi paradigmatici e sintagmatici
5. «Contro le narrazioni»
6. Conclusioni
X. Testo e interpretazione
1. Testo e paratesto
2. Tre modi di interpretare
3. La condotta umana come testo
4. La cooperazione interpretativa
5. Conclusioni
XI. La comprensione narrativa nell’era digitale
1. Il testo è pericoloso
2. Dalla galassia Gutenberg alla galassia Internet
3. Verso la scomparsa del testo
4. Verso la scomparsa del Sé
5. Conclusioni: un quarto modo di interpretare
Conclusione
Riferimenti bibliografici

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Formato:  ePub , Kindle
series "Saggi"
pp. 369, 978-88-15-27918-7
publication year 2018

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copertina Il grande racconto delle religioni
copertina Winter
copertina Per sguardi e per parole
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