Cover Processi cognitivi, motivazione e apprendimento

Buy:

book € 25,00
series "Manuali"
pp. 264, Brossura, 978-88-15-27898-2
publication year 2018

CESARE CORNOLDI, CHIARA MENEGHETTI, ANGELICA MOè, CLAUDIA ZAMPERLIN

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento

Presentazione
I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento
1. Lo studio psicologico della mente
2. La nascita della psicologia scientifica e lo studio comportamentale degli apprendimenti semplici
3. Le basi biologiche e il processo maturativo
4. Meccanismi della mente e funzioni esecutive
5. Modelli di analisi delle operazioni della mente e delle difficoltà di apprendimento
6. Lo sviluppo delle abilità di apprendimento
PARTE PRIMA: PROCESSI COGNITIVI DELL’APPRENDIMENTO
II. Attenzione e percezione
1. L’attenzione
2. La percezione
3. Lo sviluppo dell’attenzione e della percezione
III. Memoria
1. Funzioni della memoria ed elaborazione iniziale dell’informazione
2. La memoria a lungo termine (MLT)
3. Strategie di memoria e metamemoria
4. Lo sviluppo dei sistemi di memoria, delle strategie di memoria e della metamemoria
IV. Pensiero
1. Strutture del pensiero: immagini mentali e concetti
2. Ragionamento
3. Il problem-solving
4. Il pensiero creativo
5. Lo sviluppo del pensiero
V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi
1. Definire l’intelligenza
2. Teorie e forme dell’intelligenza
3. Il quoziente intellettivo (QI)
4. Differenze individuali nei profili di intelligenza
5. Aspetti evolutivi dell’intelligenza e il ruolo dell’esperienza
PARTE SECONDA: PROCESSI METACOGNITIVI, MOTIVAZIONALI ED EMOTIVI DELL’APPRENDIMENTO
VI. La metacognizione
1. Conoscere il funzionamento della propria mente
2. Monitorare il funzionamento della propria mente
3. Teorie implicite: sono fatto così o posso migliorare?
4. Stili attributivi: perché è successo questo?
5. Lo sviluppo della metacognizione
VII. Motivazione
1. I motivi impliciti
2. La percezione di competenza
3. L’autoefficacia
4. La teoria aspettative × valori
5. Curiosità e interesse: come stimolarli
VIII. Emozioni
1. L’origine delle emozioni: la teoria controllo-valore
2. Le emozioni si trasformano: la teoria comunicativa
3. Le emozioni piacevoli
4. L’entusiasmo
5. Conoscere e controllare le proprie emozioni
IX. Socializzazione e apprendimento
1. Il supporto sociale all’apprendimento e l’imitazione
2. Il bisogno di relazione
3. Ambienti supportivi e autoregolazione
4. Obiettivi sociali, rappresentazioni di sé e autostima
5. L’apprendimento mediato dai compagni
PARTE TERZA: GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI FONDAMENTALI
X. Lettura e comprensione
1. Decodifica e comprensione: modelli teorici
2. Comprensione: processi cognitivi e metacogniti3. Il testo e le sue caratteristiche3. Decolli di crescita endogena e geografia economica
4. I disturbi della lettura
5. Evoluzione dei processi di decodifica e comprensione
XI. Scrittura
1. Processi e modelli della scrittura strumentale e disturbi della scrittura
2. Processi e modelli della espressione scritta
3. Aspetti metacognitivi e motivazionali della scrittura
4. Scrivere per: funzioni e scopi
5. Aspetti evolutivi della scrittura
XII. Matematica
1. Le abilità matematiche: il calcolo e i modelli esplicativi
2. Le difficoltà nel calcolo
3. Abilità matematiche: risoluzione di problemi, abilità cognitive e metacognitive implicate
4. Aspetti motivazionali ed emotivi della matematica
5. Evoluzione delle abilità matematiche
XIII. Studio autonomo e strategico
1. Lo studio: caratteristiche, aspetti sottesi e modelli
2. Le fasi dello studio, abilità, strategie
3. I metodi di studio
4. Strategie e metodi di studio: livello di efficacia
5. Stili cognitivi
6. Evoluzione e sviluppo delle abilità di studio
XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative
1. Difficoltà di apprendimento e differenti profili
2. Quali e quanti sono i DSA?
3. Altri disturbi associati
4. Gli studenti svantaggiati e gli studenti stranieri
5. Diritto all’istruzione e normativa a favore degli studenti con bisogni educativi speciali
6. Una tipologia particolare di studenti con bisogni educativi speciali: gli studenti plusdotati
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

See also

copertina I disturbi dell'apprendimento
copertina Antropologia culturale
copertina La conoscenza e il problema corpo-mente
copertina L'influenza sociale