Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Corso di psicologia dello sviluppo

Acquista:

prezzo di copertina € 41,00
a stampa € 38,95
collana "Strumenti"
pp. 536, Brossura, 978-88-15-27859-3
anno di pubblicazione 2018

ANNA EMILIA BERTI, ANNA SILVIA BOMBI

Corso di psicologia dello sviluppo

Dalla nascita all'adolescenza

Il manuale delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all’adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso sono illustrate in riferimento alle diverse istituzioni educative coinvolte, come pure alle conquiste e ai problemi specifici che i soggetti si trovano ad affrontare in ciascuna fase. Questa quarta edizione, aggiornata alla luce delle nuove esigenze didattiche, propone strumenti di guida allo studio, oltre a casi e materiali di analisi.

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Introduzione. - PARTE PRIMA: LA PRIMA INFANZIA. - I. Lo sviluppo percettivo e motorio. - II. Lo sviluppo cognitivo. - III. Lo sviluppo del linguaggio. - IV. Lo sviluppo emotivo. - V. Lo sviluppo sociale. - PARTE SECONDA: LA PRIMA FANCIULLEZZA. - VI. Lo sviluppo cognitivo. - VII. Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità. - VIII. Lo sviluppo sociale. - PARTE TERZA: LA MEDIA FANCIULLEZZA. - IX. Lo sviluppo cognitivo. - X. I bambini vanno a scuola. - XI. Lo sviluppo sociale. - PARTE QUARTA: L’ADOLESCENZA. - XII. Lo sviluppo fisico e cognitivo. - XIII. Lo sviluppo sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Anna Emilia Berti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università di Padova. Anna Silvia Bombi è stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella Sapienza - Università di Roma. Assieme hanno pubblicato per il Mulino «Psicologia del bambino» (1985) e «Introduzione alla psicologia dello sviluppo» (2005).

Premessa
Introduzione
Parte prima: La prima infanzia
I. Lo sviluppo percettivo e motorio
1. Dal concepimento alla nascita
2. La nascita e il neonato
3. Gli stati neurocomportamentali del neonato: sonno, pianto, veglia
4. Il neonato competente
5. Le capacità comportamentali dei neonati
6. Le capacità di apprendimento dei neonati
7. Metodi per lo studio della percezione negli infanti
8. Le capacità percettive di neonati e infanti
9. La coordinazione tra diverse modalità sensoriali
10. Lo sviluppo motorio dalla nascita ai 2 anni
II. Lo sviluppo cognitivo
1. Il periodo sensomotorio secondo Piaget
2. Gli stadi del periodo sensomotorio
3. Lo sviluppo del gioco e dell’imitazione
4. I risultati delle ricerche posteriori a Piaget
5. Lo sviluppo cognitivo secondo l’approccio dell’elaborazione dell’informazione (HIP)
III. Lo sviluppo del linguaggio
1. Orientamenti teorici nello studio dello sviluppo del linguaggio
2. Lo sviluppo fonologico
3. Dalla comunicazione preverbale a quella verbale
4. Lo sviluppo del lessico
5. Lo sviluppo morfosintattico
6. La spiegazione dello sviluppo linguistico
7. Gli effetti del linguaggio su altre funzioni psichiche
IV. Lo sviluppo emotivo
1. Lo sviluppo del Sé
2. La comparsa dei bisogni psicologici composti
3. Lo sviluppo emotivo
4. L’origine delle differenze individuali
5. Dal temperamento alla personalità
V. Lo sviluppo sociale
1. La teoria dell’attaccamento
2. Le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento
3. Diversi tipi di attaccamento e loro effetti sulla persona
4. Cause, stabilità, conseguenze dei diversi tipi di attaccamento
5. La relazione con altre figure adulte
6. I rapporti con gli altri bambini
Parte seconda: La prima fanciullezza
VI. Lo sviluppo cognitivo
1. La fioritura della funzione simbolica
2. I limiti del pensiero preoperatorio
3. Le idee dei bambini in età prescolare secondo Piaget
4. Critiche a Piaget e punti di vista alternativi sullo sviluppo cognitivo nell’età prescolare
5. Il ruolo della testimonianza altrui nello sviluppo delle teorie ingenue dei bambini
VII. Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità
1. Lo sviluppo del Sé
2. Lo sviluppo emotivo
3. Lo sviluppo morale
VIII. Lo sviluppo sociale
1. La teoria dei sistemi ecologici
2. L’ampliamento del microsistema familiare
3. I rapporti con i coetanei
4. Gioco e socializzazione
5. Lo sviluppo delle differenze di genere
Parte terza: La media fanciullezza
IX. Lo sviluppo cognitivo
1. Il punto di vista piagetiano
2. Lo sviluppo cognitivo negli approcci più recenti
X. I bambini vanno a scuola
1. Dal disegno alla scrittura
2. Imparare a leggere e scrivere
3. Teorie ingenue e apprendimento di materie scolastiche
4. La relazione con l’insegnante
5. Teorie ingenue della personalità, delle emozioni e della conoscenza di sé
XI. Lo sviluppo sociale
1. La competenza sociale
2. Il comportamento aggressivo
3. L’amicizia
4. I rapporti di gruppo
5. Le relazioni familiari
6. La televisione e gli altri schermi
Parte quarta: L’adolescenza
XII. Lo sviluppo fisico e cognitivo
1. Caratteristiche generali dell’adolescenza
2. Lo sviluppo puberale e i suoi correlati psicologici
3. Lo sviluppo intellettuale durante l’adolescenza: il pensiero operatorio formale
4. Le conseguenze del pensiero operatorio formale
5. Il giudizio morale
6. Problemi mal strutturati, ragionamento informale e credenze epistemologiche
XIII. Lo sviluppo sociale
1. L’adolescente e i genitori
2. I rapporti con i coetanei
3. Delinquenza e devianza
4. Lo sviluppo dell’identità
5. L’impegno politico e civile
6. Adolescenti di fronte al futuro
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Il giudizio morale
copertina Gli adolescenti
copertina Sirene
copertina Metodologia della ricerca psicologica