Il manuale delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all’adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso sono illustrate in riferimento alle diverse istituzioni educative coinvolte, come pure alle conquiste e ai problemi specifici che i soggetti si trovano ad affrontare in ciascuna fase. Questa quarta edizione, aggiornata alla luce delle nuove esigenze didattiche, propone strumenti di guida allo studio, oltre a casi e materiali di analisi.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Introduzione. - PARTE PRIMA: LA PRIMA INFANZIA. - I. Lo sviluppo percettivo e motorio. - II. Lo sviluppo cognitivo. - III. Lo sviluppo del linguaggio. - IV. Lo sviluppo emotivo. - V. Lo sviluppo sociale. - PARTE SECONDA: LA PRIMA FANCIULLEZZA. - VI. Lo sviluppo cognitivo. - VII. Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità. - VIII. Lo sviluppo sociale. - PARTE TERZA: LA MEDIA FANCIULLEZZA. - IX. Lo sviluppo cognitivo. - X. I bambini vanno a scuola. - XI. Lo sviluppo sociale. - PARTE QUARTA: L’ADOLESCENZA. - XII. Lo sviluppo fisico e cognitivo. - XIII. Lo sviluppo sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Anna Emilia Berti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università di Padova. Anna Silvia Bombi è stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella Sapienza - Università di Roma. Assieme hanno pubblicato per il Mulino «Psicologia del bambino» (1985) e «Introduzione alla psicologia dello sviluppo» (2005).
- Premessa
- Introduzione
- Parte prima: La prima infanzia
- I. Lo sviluppo percettivo e motorio
- 1. Dal concepimento alla nascita
- 2. La nascita e il neonato
- 3. Gli stati neurocomportamentali del neonato: sonno, pianto,
veglia
- 4. Il neonato competente
- 5. Le capacità comportamentali dei neonati
- 6. Le capacità di apprendimento dei neonati
- 7. Metodi per lo studio della percezione negli infanti
- 8. Le capacità percettive di neonati e infanti
- 9. La coordinazione tra diverse modalità sensoriali
- 10. Lo sviluppo motorio dalla nascita ai 2 anni
- II. Lo sviluppo cognitivo
- 1. Il periodo sensomotorio secondo Piaget
- 2. Gli stadi del periodo sensomotorio
- 3. Lo sviluppo del gioco e dell’imitazione
- 4. I risultati delle ricerche posteriori a Piaget
- 5. Lo sviluppo cognitivo secondo l’approccio dell’elaborazione
dell’informazione (HIP)
- III. Lo sviluppo del linguaggio
- 1. Orientamenti teorici nello studio dello sviluppo del linguaggio
- 2. Lo sviluppo fonologico
- 3. Dalla comunicazione preverbale a quella verbale
- 4. Lo sviluppo del lessico
- 5. Lo sviluppo morfosintattico
- 6. La spiegazione dello sviluppo linguistico
- 7. Gli effetti del linguaggio su altre funzioni psichiche
- IV. Lo sviluppo emotivo
- 1. Lo sviluppo del Sé
- 2. La comparsa dei bisogni psicologici composti
- 3. Lo sviluppo emotivo
- 4. L’origine delle differenze individuali
- 5. Dal temperamento alla personalità
- V. Lo sviluppo sociale
- 1. La teoria dell’attaccamento
- 2. Le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento
- 3. Diversi tipi di attaccamento e loro effetti sulla persona
- 4. Cause, stabilità, conseguenze dei diversi tipi di attaccamento
- 5. La relazione con altre figure adulte
- 6. I rapporti con gli altri bambini
- Parte seconda: La prima fanciullezza
- VI. Lo sviluppo cognitivo
- 1. La fioritura della funzione simbolica
- 2. I limiti del pensiero preoperatorio
- 3. Le idee dei bambini in età prescolare secondo Piaget
- 4. Critiche a Piaget e punti di vista alternativi sullo sviluppo
cognitivo nell’età prescolare
- 5. Il ruolo della testimonianza altrui nello sviluppo delle
teorie ingenue dei bambini
- VII. Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità
- 1. Lo sviluppo del Sé
- 2. Lo sviluppo emotivo
- 3. Lo sviluppo morale
- VIII. Lo sviluppo sociale
- 1. La teoria dei sistemi ecologici
- 2. L’ampliamento del microsistema familiare
- 3. I rapporti con i coetanei
- 4. Gioco e socializzazione
- 5. Lo sviluppo delle differenze di genere
- Parte terza: La media fanciullezza
- IX. Lo sviluppo cognitivo
- 1. Il punto di vista piagetiano
- 2. Lo sviluppo cognitivo negli approcci più recenti
- X. I bambini vanno a scuola
- 1. Dal disegno alla scrittura
- 2. Imparare a leggere e scrivere
- 3. Teorie ingenue e apprendimento di materie scolastiche
- 4. La relazione con l’insegnante
- 5. Teorie ingenue della personalità, delle emozioni e della
conoscenza di sé
- XI. Lo sviluppo sociale
- 1. La competenza sociale
- 2. Il comportamento aggressivo
- 3. L’amicizia
- 4. I rapporti di gruppo
- 5. Le relazioni familiari
- 6. La televisione e gli altri schermi
- Parte quarta: L’adolescenza
- XII. Lo sviluppo fisico e cognitivo
- 1. Caratteristiche generali dell’adolescenza
- 2. Lo sviluppo puberale e i suoi correlati psicologici
- 3. Lo sviluppo intellettuale durante l’adolescenza: il pensiero
operatorio formale
- 4. Le conseguenze del pensiero operatorio formale
- 5. Il giudizio morale
- 6. Problemi mal strutturati, ragionamento informale e credenze
epistemologiche
- XIII. Lo sviluppo sociale
- 1. L’adolescente e i genitori
- 2. I rapporti con i coetanei
- 3. Delinquenza e devianza
- 4. Lo sviluppo dell’identità
- 5. L’impegno politico e civile
- 6. Adolescenti di fronte al futuro
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico