Questo sintetico profilo definisce dapprima ambiti e oggetti di indagine dell’estetica musicale; poi presenta una breve storia del pensiero musicale dall’antichità ai giorni nostri. Questa edizione aggiornata offre preziosi spunti per ulteriori approfondimenti, in particolare sui rapporti tra natura e cultura nella musica e sulla fruizione dei nuovi linguaggi del nostro tempo.
Enrico Fubini ha insegnato Storia della musica nell’Università di Torino. Tra le sue opere si ricordano, edite da Einaudi: «Musica e pubblico dal Rinascimento al Barocco» (1984), «La musica nella tradizione ebraica» (1994), «L’estetica musicale dal Settecento a oggi» (2001), «La musica. Natura e storia» (2004), e inoltre «Il pensiero musicale del Novecento» (ETS, 2007).
- Premessa
- PARTE PRIMA: i problemi estetici e storici della musica
- I. I caratteri della disciplina
- Quali confini per l'estetica musicale?
- La musica e le altre arti
- La storia della musica: una storia separata
- La musica, prisma dalle mille facce
- Quali fonti per una storia dell'estetica musicale?
- II. L'Occidente cristiano e l'idea di musica
- La dimensione estetica della musica
- Musica e poesia
- Musica e matematica
- Musica e significato
- Musica e affetti
- Musica e passioni
- III. La musica e il senso della sua storicità
- Storia della musica e metafisica della musica
- Marginalità storica della musica
- Marginalità sociale del musicista
- Musica «humana» e musica «mundana»
- Musica e cultura: tradizione popolare e tradizione colta
- Per un diverso modello di storicità
- La teoria della ricezione
- IV. Musica e natura
- Istinto e ragione nella musica
- Interpretazione e improvvisazione
- Ritorno alla natura
- L'ascoltatore ideale e la «distanza» nell'ascolto della musica
- Creazione musicale e generi musicali
- V. Musica e percezione
- Musica «percepita» e musica «pensata»
- Natura e storia nel linguaggio musicale
- Intraducibilità e universalità del linguaggio musicale
- Verso l'autonomia del linguaggio musicale
- Verso una «globalizzazione» del linguaggio musicale?
- PARTE SECONDA: breve storia del pensiero musicale
- VI. Il mondo antico
- Dai pitagorici a Damone di Oa
- Platone e Aristotele
- L'età ellenistica
- VII. Tra mondo antico e Medioevo
- Il pensiero cristiano e l'eredità classica
- Dall'astratto al concreto
- L'«ars antiqua» e l'«ars nova» nella coscienza critica dei contemporanei
- VIII. La nuova razionalità
- I teorici dell'armonia e la scoperta degli affetti
- Parola e musica: la nascita del melodramma
- La teoria degli affetti e le polemiche sul melodramma
- IX. L'Illuminismo e la musica
- La teoria degli affetti nel Settecento
- Le ragioni della musica e le ragioni della poesia
- Dalla ragione all'arte e dall'arte alla ragione
- Gli Enciclopedisti e le «querelles»
- X. Dall'idealismo romantico al formalismo di Hanslick
- La musica come linguaggio privilegiato
- La musica e i filosofi romantici
- Wagner e l'opera d'arte totale
- Dal formalismo alla sociologia della musica
- XI. La crisi del linguaggio musicale e l'estetica del Novecento
- La critica e l'estetica musicale in Italia
- Il formalismo e le avanguardie
- La forma e il tempo musicale
- Musica e linguaggio
- Il pensiero musicale di fronte alla rivoluzione linguistica
- Le avanguardie e l'estetica musicale contemporanea
- La semiologia della musica
- L'analisi musicale
- Conclusioni
- Bibliografia
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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