il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Simboli della montagna

Acquista:

a stampa € 16,00
e-book € 11,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Intersezioni"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-27421-2
anno di pubblicazione 2018

FRANCO BREVINI

Simboli della montagna

«Tre righe convergenti verso un vertice ed è subito Cervino. Nel gigante delle Alpi Pennine vive la perfezione simmetrica della piramide, il sogno pitagorico del demiurgo, l’impeccabilità di un’equazione geologica.»

Questo è un viaggio attraverso l’immaginario della montagna. Per la prima volta il mondo delle vette viene raccontato attraverso i suoi simboli. Sono le rappresentazioni, le icone, le figure, gli emblemi con cui nel corso dei secoli la montagna è venuta rivelando le sue infinite sfaccettature. Si parte dagli animali: l’aquila, lo stambecco e il camoscio, il cervo, espressioni della wilderness. Si prosegue con il Cervino, che esalta la vetta come altezza, slancio, perfezione. E poi lo chalet svizzero, l’Edelweiss, Heidi, fino a giungere all’attrezzo-simbolo della piccozza, emblema di sfida e di ardimento. Dalla letteratura alla pubblicità, dagli stemmi dei club alpini ai canti di montagna, dalla storia alle cronache, uno sguardo esemplare sulla civiltà del verticale.

Franco Brevini insegna all’Università di Bergamo e collabora con il «Corriere della Sera». Ha pubblicato una trentina di volumi, fra cui «Le parole perdute» (Einaudi, 1990); «La poesia in dialetto. Storia e testi dalle origini al Novecento», 3 voll. (Mondadori, 1999); «La letteratura degli italiani» (Feltrinelli, 2010); «L’invenzione della natura selvaggia. Storia di un’idea dal XVIII secolo ad oggi» (Bollati Boringhieri, 2013); «Così vicini, così lontani. Il sentimento dell’altro, fra viaggi, social, tecnologie e migrazioni» (Baldini & Castoldi, 2017) e, per il Mulino, «Alfabeto verticale» (2015). Alla ricerca scientifica ha affiancato un’intensa attività di alpinista e viaggiatore.

Introduzione
I. L'aquila, il camoscio, lo stambecco, il cervo: gli animali alpini
II. Il Cervino
III. Lo chalet svizzero
IV. L'Edelweiss
V. Heidi
VI. La piccozza
Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Quando la mia mente iniziò a ricordare
copertina Le serie TV
copertina Metodi digitali
copertina Oro