Copertina Il mio mondo amatissimo

Acquista:

a stampa € 30,00
collana "Alberico Gentili Lectures"
pp. 424, Brossura, 978-88-15-27105-1
anno di pubblicazione 2017

SONIA SOTOMAYOR

Il mio mondo amatissimo

Storia di un giudice dal Bronx alla Corte Suprema

Mentre scrivo queste pagine, il mio fine ultimo è di fare della mia vita un esempio incoraggiante per tutti. Chi si trova a vivere in circostanze difficili ha bisogno di sapere che il lieto fine è possibile.

Quanti di noi possono dire di essere stati davvero fortunati nella vita? In questo libro, che ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, Sonia Sotomayor racconta la storia della realizzazione di un desiderio: diventare giudice. Nata in una famiglia ispano-americana di modeste condizioni, Sotomayor diviene protagonista di un’avventura fuori dal comune: è già un brillante avvocato quando, nel 2009, viene nominata giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti da Barack Obama, coronando un sogno coltivato sin dall’infanzia. Come è stato possibile raggiungere un simile traguardo? Questo libro, scritto con uno stile distante anni luce dall’aridità di una certa prosa giuridica, ci racconta una storia fatta di forza di volontà, di dedizione, di capacità di cavarsela in qualsiasi frangente, senza mai arrendersi: «In ogni genere di situazione in cui mi sia trovata, ho scoperto che c’era qualcosa da imparare. Non c’è esperienza che non possa rivelarsi utile, anche solo per la disciplina che occorre per gestire le avversità». Una storia americana a lieto fine, un esempio del trionfo dell’intelligenza e dell’impegno sulle circostanze.

Sonia Sotomayor, nata a New York nel 1954, è giudice dal 1991. Nel maggio 2009, Barack Obama l’ha nominata alla Corte Suprema degli Stati Uniti, di cui è diventata il primo giudice della storia di origine ispanica e la terza donna.

Leggi anche

copertina Espansione europea e capitalismo
copertina Storia, misura del mondo
copertina L'Italia dell'arte venduta
copertina Sergio Paronetto