Il Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, giunto alla quarta edizione, è diventato in questi anni un solido punto di riferimento sulla complessa e dinamica realtà giovanile. Oltre all’aggiornamento annuale sulle scelte formative, sui percorsi lavorativi, sulla progettazione di una propria famiglia, su valori, aspettative e atteggiamento verso le istituzioni delle nuove generazioni, il Rapporto 2017 contiene tre focus dedicati ad altrettanti temi chiave: il primo riguarda lo scenario post Brexit e le possibilità di rilancio di un processo in grado di superare nuovi timori e vecchi confini. Il secondo, dedicato alle nuove tecnologie di comunicazione e ai social network, analizza come stia mutando quantitativamente e qualitativamente il loro uso e quale sia l’impatto di tale mutamento sulla vita sociale e relazionale. Il terzo, infine, riguarda le condizioni di vulnerabilità e disagio, con un’analisi sia dell’aspetto emotivo sia di quello comportamentale, in connessione con il contesto familiare, sociale ed educativo. Il filo rosso che unisce i vari capitoli è il racconto di una generazione in equilibrio precario tra rischi da cui difendersi e opportunità a cui tendere, penalizzata da freni culturali e istituzionali che non permettono una piena valorizzazione di potenzialità troppo spesso misconosciute e sottoutilizzate.
- Introduzione. Aiutare il nuovo a generare nuovo, di Alessandro Rosina
- PARTE PRIMA: PERCORSI
- I. Imparare a scuola: una risorsa per la vita?, di Diego Mesa e Pierpaolo Triani
- II. Giovani che non studiano e non lavorano: un ritratto inedito che integra dati di indagine e social media data, di Andrea Bonanomi, Alessandro Rosina, Ciro Cattuto e Kyriaki Kalimeri
- III. Progetti di autonomia e formazione della famiglia. Un'analisi delle intenzioni e dei comportamenti, di Emiliano Sironi, Alessandro Rosina e Mauro Migliavacca
- PARTE SECONDA: APPROFONDIMENTI
- IV. Leave or remain: integrazione, appartenenza e mobilità dei giovani europei, di Rita Bichi
- V. I Millennials. Generazione social?, di Fabio Introini e Cristina Pasqualini
- VI. Relazioni familiari e dominio morale come fattori di protezione dal rischio, di Elena Marta, Sara Alfieri, Andrea Bonanomi e Giovanni Aresi
- VII. «Stare bene a casa e a scuola»: una ricerca sulla qualità delle relazioni familiari e scolastiche negli adolescenti, di Sara Alfieri, Emiliano Sironi, Elena Marta e Giancarlo Cursi
- Nota metodologica, a cura di Ipsos
- Riferimenti bibliografici
- Gli autori
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.