Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli, soprattutto in presenza di una dislessia, di difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione dei testi. Quali sono i disturbi non-verbali dell’apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta.
Cesare Cornoldi Insegna Psicologia generale, Valutazione e trattamento in psicologia clinica e Learning disabilities nell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino: «L’intelligenza» (2007), «Difficoltà e disturbi dell’apprendimento» (a cura di, 2007) e «Psicologia clinica» (con E. Sanavio, 2010).
- Introduzione
- 1. Le difficoltà di apprendimento
- Quanti sono i casi di difficoltà di apprendimento?
- Non tenere il passo con i compagni: funzionamento intellettivo limite o borderline
- Il ruolo dell'ambiente sociale
- Il ruolo della famiglia
- Il ruolo dell'istruzione
- Il ruolo dei fattori emotivo-motivazionali: il caso di Mario
- L'autostima
- Problemi di socializzazione con coetanei e adulti
- Gli handicap veri e propri
- L'handicap mentale
- 2. I disturbi specifici dell'apprendimento
- Il caso di Roberto: disturbo specifico o generale?
- I disturbi specifici dell'apprendimento: definizione e caratteristiche generali
- La valutazione iniziale e i criteri di identificazione
- Chi se ne occupa e dove
- Le procedure diagnostiche
- Interventi riabilitativi ed effettive possibilità di recupero
- La classificazione
- 3. Le dislessie
- Cristina: un caso di dislessia specifica evolutiva
- Prima della scuola primaria: dal disturbo del linguaggio orale al disturbo del linguaggio scritto
- La valutazione delle difficoltà di lettura
- La dislessia: caratteristiche generali e sottotipi
- Come si può interventire sul bambino dislessico?
- 4. Le difficoltà e i disturbi della scrittura
- Vari aspetti della scrittura
- Le disgrafie
- La disortografia
- Le difficoltà di espressione scritta
- 5. Le difficoltà in matematica e le discalculie
- La valutazione delle abilità aritmetiche e matematiche
- Le discalculie gravi
- I disturbi nella soluzione di problemi
- I disturbi della memoria e le difficoltà dell'apprendimento
- 6. Le difficoltà nella comprensione del testo e nello studio
- Il caso di Marika
- I disturbi nella comprensione del testo
- Le difficoltà di studio
- Abilità automatizzate, abilità controllate e metacognizione
- Gli interventi riabilitativi
- 7. I disturbi non-verbali
- Il caso di Denis
- Memoria di lavoro visuospaziale e immagini mentali
- I disturbi della coordinazione motoria e le disprassie
- L'aiuto al bambino con disturbo non-verbale
- 8. I disturbi di attenzione e di iperattività
- Il caso di Angelo
- Il disturbo e le sue caratteristiche
- Attenzione e autoregolazione
- La valutazione del disturbo
- Le modalità di intervento e il ruolo della scuola e della famiglia
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.