CESARE CORNOLDI

Le difficoltà di apprendimento a scuola

Introduzione
1. Le difficoltà di apprendimento
Quanti sono i casi di difficoltà di apprendimento?
Non tenere il passo con i compagni: funzionamento intellettivo limite o borderline
Il ruolo dell'ambiente sociale
Il ruolo della famiglia
Il ruolo dell'istruzione
Il ruolo dei fattori emotivo-motivazionali: il caso di Mario
L'autostima
Problemi di socializzazione con coetanei e adulti
Gli handicap veri e propri
L'handicap mentale
2. I disturbi specifici dell'apprendimento
Il caso di Roberto: disturbo specifico o generale?
I disturbi specifici dell'apprendimento: definizione e caratteristiche generali
La valutazione iniziale e i criteri di identificazione
Chi se ne occupa e dove
Le procedure diagnostiche
Interventi riabilitativi ed effettive possibilità di recupero
La classificazione
3. Le dislessie
Cristina: un caso di dislessia specifica evolutiva
Prima della scuola primaria: dal disturbo del linguaggio orale al disturbo del linguaggio scritto
La valutazione delle difficoltà di lettura
La dislessia: caratteristiche generali e sottotipi
Come si può interventire sul bambino dislessico?
4. Le difficoltà e i disturbi della scrittura
Vari aspetti della scrittura
Le disgrafie
La disortografia
Le difficoltà di espressione scritta
5. Le difficoltà in matematica e le discalculie
La valutazione delle abilità aritmetiche e matematiche
Le discalculie gravi
I disturbi nella soluzione di problemi
I disturbi della memoria e le difficoltà dell'apprendimento
6. Le difficoltà nella comprensione del testo e nello studio
Il caso di Marika
I disturbi nella comprensione del testo
Le difficoltà di studio
Abilità automatizzate, abilità controllate e metacognizione
Gli interventi riabilitativi
7. I disturbi non-verbali
Il caso di Denis
Memoria di lavoro visuospaziale e immagini mentali
I disturbi della coordinazione motoria e le disprassie
L'aiuto al bambino con disturbo non-verbale
8. I disturbi di attenzione e di iperattività
Il caso di Angelo
Il disturbo e le sue caratteristiche
Attenzione e autoregolazione
La valutazione del disturbo
Le modalità di intervento e il ruolo della scuola e della famiglia
Per saperne di più

Buy:

book € 11,00
e-book € 6,49
Formato:  ePub , Kindle
series "Farsi un'idea"
pp. 144, 978-88-15-27089-4
publication year 2017
Nuova edizione

See also

copertina Alunni e insegnanti
copertina Dal rito al teatro
copertina L'autismo
copertina Neuropsicologia dell'età evolutiva