Copertina Concorrenza e comportamenti escludenti nei mercati dell'innovazione

Acquista:

a stampa € 17,00
collana "Percorsi"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-26779-5
anno di pubblicazione 2017

GIUSEPPE COLANGELO, VALERIA FALCE (a cura di)

Concorrenza e comportamenti escludenti nei mercati dell'innovazione

L’emersione dei mercati dell’innovazione costringe le autorità antitrust a fronteggiare nuove strategie anticompetitive e l’interprete a chiedersi se lo strumentario e le fattispecie di cui tradizionalmente si serve il diritto della concorrenza siano ancora efficienti e adeguati a tale scopo. Colmando una lacuna nella letteratura giuridica, i contributi raccolti in questo volume si prefiggono di analizzare criticamente l’enforcement antitrust dinanzi ai comportamenti escludenti posti in essere in diversi scenari, che vanno dal comparto farmaceutico a quello alberghiero, dai motori di ricerca alle piattaforme, agli standards.

Giuseppe Colangelo è professore associato di Diritto dell’economia nell’Università degli Studi della Basilicata, Jean Monnet Professor di EU Innovation Policy, insegna Legal Issues in Marketing e Markets, Regulations, and Law alla LUISS Guido Carli di Roma, è ASCOLA member. Valeria Falce è professore ordinario di Diritto dell’economia nell’Università Europea di Roma, Coordinatore scientifico del Dottorato di ricerca «Il Diritto dei Servizi nell’ordinamento Italiano e Europeo» promosso dall’Università Europea di Roma insieme all’Università degli Studi «Parthenope» di Napoli, Executive Board Member di ASCOLA - Academic Society for Competition Law e cofondatore dell’Accademia Italiana del Codice di Internet.

Prefazione, di Roberto Pardolesi
I. Competition and Innovation in the Digital Environment, di Michal Gal
II. Competition in Digital Markets and Innovation. Dominant Platforms and Competition Law Remedies, di Luis Silva Morais
III. Concorrenza e piattaforme: tra tradizione e novità, di Mariateresa Maggiolino
IV. Searching a Rationale for Search Neutrality in the Age of Google, di Valeria Falce e Massimiliano Granieri
V. Le piattaforme nel settore alberghiero online: parity clauses, modelli di business e concorrenza, di Margherita Colangelo
VI. Sulla valenza anticompetitiva della brevettazione a scopi strategici, seguita da non-uso del brevetto, di Emanuela Arezzo
VII. L'enforcement europeo dei brevetti essenziali dopo Huawei, di Giuseppe Colangelo
Postfazione, di Gustavo Ghidini
Afterword, di Giovanni Pitruzzella

Leggi anche

copertina 25 aprile
copertina La terra piatta
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens