A che punto è il settore nonprofit nel nostro paese? A fronte della crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi dieci anni il settore mostra una crescita nel numero delle organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume illustra la dimensione sociale ed economica del nonprofit, e ne identifica sfide e opportunità. Gli autori si confrontano inoltre con tematiche emergenti come lo sviluppo dell’impresa sociale, e provano per la prima volta a misurare le dimensioni dell’intero settore dell’economia sociale che, oltre al nonprofit, include anche le organizzazioni cooperative e mutualistiche.
Gian Paolo Barbetta è professore di Politica economica all’Università Cattolica di Milano. Giulio Ecchia è professore di Economia politica all’Università di Bologna. Nereo Zamaro è dirigente di ricerca presso l’Istituto nazionale di statistica.
- Prefazione
- Premessa
- Introduzione, Gian Paolo Barbetta, Giulio Ecchia e Nereo Zamaro
- Il settore nonprofit italiano
- La crescita del settore
- Le determinanti territoriali dello sviluppo del settore
- Il ruolo dei volontari
- Il contributo del nonprofit al benessere collettivo
- Il contributo del nonprofit ai settori della cultura e dell'ambiente
- Nonprofit e cittadinanza attiva
- Impresa sociale ed economica sociale
- L'intreccio con le nuove norme giuridiche
- I. Il settore nonprofit italiano dieci anni di sviluppo nei dati censuari, Gian Paolo Barbetta, Franco Lorenzini e Andrea Mancini
- 1. Il censimento e il suo metodo
- 2. La struttura e la dinamica del nonprofit in Italia
- 3. Alcune caratteristiche organizzative del nonprofit italiano
- 4. Il comportamento economico delle istituzioni nonprofit
- 5. Conclusioni
- II. Fu vera gloria? Analisi dello sviluppo del settore nonprofit tra il 2001 e il 2011 con dati panel, Gian Paolo Barbetta, Paolo Canino, Stefano Cima e Flavio Verrecchia
- 1. Il metodo di analisi
- 2. La demografia delle istituzioni
- 3. La demografia degli addetti
- 4. Le istituzioni, il cambiamento settoriale e territoriale e i suoi risvolti occupazionali
- 5. Conclusioni
- III. Su alcune determinanti della diffusione e della performance delle istituzioni nonprofit, Elisabetta Segre e Nereo Zamaro
- 1. Profili teorici e ipotesi di lavoro
- 2. Dati e strategia empirica
- 3. Risultati
- 4. Conclusioni
- IV. Volontariato e partecipazione civica, Sabrina Stoppiello e Manuela Nicosia
- 1. Le caratteristiche principali delle istituzioni nonprofit con volontari
- 2. Tipi di volontariato italiano
- 3. Conclusioni
- V. Una proposta per la misurazione dell'impatto sociale delle istituzioni nonprofit: l'approccio dellembeddedness, Andrea Bassi, Massimo Lori e Ilaria Vannini
- 1. L'attualità dell'impatto sociale: tre tendenze convergenti
- 2. I limiti delle misurazione dell'impatto sociale del settore nonprofit
- 3. Sul concetto di «embeddedness»
- 4. Un'analisi empirica del radicamento delle istituzioni nonprofit
- 5. Conclusioni
- VI. Gli spazi della cultura, Daniela De Francesco, Stefania Della Queva e Chiara Orsini
- 1. La cultura nel sistema economico italiano: il peso delle istituzioni nonprofit
- 2. Istituzioni nonprofit culturali e cura dei beni collettivi
- 3. Conclusioni
- VII. I servizi ambientali delle istituzioni nonprofit tra mercato e beni comuni, Maria Letizia D'Autilia
- 1. L'offerta di servizi pubblici tra mercato e scopi sociali
- 2. Le organizzazioni nonprofit attive nel settore dell'ambiente
- 3. Le relazioni contrattuali tra sussidiarietà e concorrenza
- VIII. La cittadinanza attiva nel censimento Istat 2011, Giuseppe Cotturri
- 1. Come arriva la cittadinanza attiva nel censimento
- 2. Solidarietà e coesione
- 3. Socialità, mutualismo, cittadinanza attiva
- 4. La sussidiarietà in itinere
- 5. Altri percorsi di analisi
- IX. L'impresa sociale in Europa, Sara Rago
- 1. L'impresa sociale come volano di innovazione sociale
- 2. La definizione di impresa sociale in Europa
- 3. Mappatura delle imprese sociali in Europa
- 4. Diffusione delle imprese sociali in Europa
- 5. Strategie europee volte a far crescere l'ecosistema delle imprese sociali
- 6. Conclusioni
- X. L'impresa sociale nei dati censuari, Carlo Borzaga, Manlio Calzaroni e Massimo Lori
- 1. La definizione di impresa sociale
- 2. La consistenza delle diverse forme di impresa sociale
- 3. I settori di attività
- 4. La rilevanza economica, occupazionale e sociale
- 5. Conclusioni
- XI. Uno sguardo oltre i confini del censimento: dimensioni e caratteristiche dell'economia sociale, Carlo Borzaga, Chiara Carini, Maurizio Carpita e Massimo Lori
- 1. Le organizzazioni dell'economia sociale in Italia nel 2011
- 2. Il valore economico dell'economia sociale
- 3. Il contributo dall'economia sociale all'occupazione
- 4. L'economia sociale nelle economie provinciali
- 5. Conclusioni
- Gli autori
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.