Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITICome usare i dati del Web per interpretare la realtà sociale? L’autore propone di «seguire il medium», vale a dire integrare i metodi di analisi tradizionali con nuovi metodi «digitali» di analisi di tipo sociale e culturale che partano dal medium stesso e dai dispositivi che esso offre. Questo significa innanzi tutto capire come funziona il medium e costruire strumenti e tecniche capaci di fornire informazioni a partire dagli usi che vengono fatti delle piattaforme su di esso disponibili.
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell’edizione italiana, di M. Severo. - Introduzione. - I. La fine del virtuale e la nascita dei metodi digitali. - II. Il link e la politica dello spazio web. - III. Il sito web come oggetto d’archivio. - IV. La googolizzazione e il motore di ricerca «innocente». - V. La ricerca in Internet come ricerca sociale: la distanza della fonte e l’analisi comparata delle sfere. - VI. I web nazionali. - VII. Social media e studi postdemografici. - VIII. Wikipedia come riferimento culturale. - IX. Dopo il cyberspazio: big data e small data. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Richard Rogers è direttore del Dipartimento di Media Studies presso l’Università di Amsterdam. Tra i suoi libri «Information Politics on the Web» (MIT Press, 2004). Nel 2014 questo volume è stato insignito del premio Outstanding Book Award conferito dalla International Communication Association.