Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl volume vuole rendere omaggio a uno degli scienziati politici italiani più conosciuti, letti e apprezzati in Italia e all’estero. Dalla laurea con Norberto Bobbio a Torino agli insegnamenti politologici a Firenze e Bologna, il percorso intellettuale di Gianfranco Pasquino è costellato di imprese importanti: la partecipazione alla RISP, al Dizionario di Politica, una imponente produzione scientifica ricca di analisi illuminanti e persuasive sulla democrazia contemporanea, una infaticabile attività di consulente editoriale dedita a promuovere nel nostro paese testi fondamentali della disciplina, l’impegno pubblico come voce sempre lucidamente critica nel dibattito sui temi del funzionamento e della qualità della vita democratica. Una complessa attività, che Pasquino svolge da un cinquantennio in varie sedi – pubblicistica, accademica, politica – e che i contributi e le testimonianze qui raccolti illustrano autorevolmente.
Indice del volume: Un ricordo, di Giovanni Sartori. - Introduzione, di Angelo Panebianco. - I. Il sistema politico italiano: mutamenti e continuità, di Carlo Guarnieri. - II. La scienza politica per riformare l’Italia, di Sofia Ventura. - III. L’alternanza e la qualità della democrazia, di Marco Valbruzzi. - IV. Deficit democratico, euroscetticismo e partiti nell’Unione europea, di Luciano Bardi. - V. Leadership e comunicazione, di Donatella Campus. - VI. I rischi del «pan-istituzionalismo», di Stefano Bartolini. - VII. Gianfranco Pasquino come mio «tutor» tra politica e scienza, di Oreste Massari. - Postfazione. Io e Gianfranco. Mani di velluto e mani di forbice, di Giuliano Amato. - La scienza politica e i suoi nemici, di Gianfranco Pasquino. - Bibliografia di Gianfranco Pasquino.
Angelo Panebianco è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni per il Mulino: «Modelli di partito» (I ed. 1982, pubblicato in cinque lingue), «L’analisi della politica» (a cura di, 1989), «Guerrieri democratici» (1997), «Il potere, lo stato, la libertà» (2004), «L’automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive» (2009). È editorialista del «Corriere della Sera».