Accostarsi alla cultura islamica senza conoscere il Corano è forse anche più riduttivo che guardare alla storia dell’Occidente senza tenere conto della Bibbia. Resterebbe precluso, al di là della conoscenza degli articoli di fede, l’accesso alle letterature, al pensiero, al diritto e agli usi e costumi di un’area immensa che da quattordici secoli ruota attorno a questo testo sacro. Un grande monumento letterario, oltre che un codice religioso, con una straordinaria carica evocativa.
Paolo Branca, islamista e docente di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica di Milano, ha tra l’altro pubblicato «Il sorriso della mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba» (con B. De Poli e P. Zanelli; Carocci, 2011), «Introduzione all’Islam» (San Paolo, 20112) e, per il Mulino, «I musulmani» (20162).
- Premessa
- 1. Tra oralità e scrittura: l'avvento del «Profeta illetterato»
- Il Corano e il suo ambiente d'origine
- Influssi ebraici e cristiani
- Elementi caratteristici
- 2. La «discesa» del Corano e la predicazione
- L'inizio della rivelazione
- I contenuti
- Primo periodo meccano
- Secondo periodo meccano
- Terzo periodo meccano
- Periodo medinese
- A proposito di pace e di guerra
- Tipologie e aspetti stilistici
- 3. Dalle prime redazioni al Corano qual è oggi
- L'eredità del Profeta
- La vulgata
- Un testo composito
- 4. I dotti e i semplici
- Le scienze coraniche classiche
- Tendenze esegetiche moderne
- Il Corano nella vita dei credenti
- 5. Dalla controversia medievale al post-orientalismo
- Un testo confutato, ma poco conosciuto
- Evoluzione e problemi di una nuova scienza
- 6. Traduzioni, studi e ulteriori prospettive
- La traducibilità del Corano
- Gli studi
- Nuovi orizzonti
- Le 114 sure del Corano
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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