ALESSANDRO DAL LAGO, SERENA GIORDANO

Graffiti

Arte e ordine pubblico

Arte o vandalismo?

Dovunque nel mondo proliferano graffiti, murali e tag. C’è chi li vuole cancellare, come i volontari del cosiddetto «bello», i difensori delle pareti immacolate, i tutori della pulizia murale. Ma c’è anche chi li vuole proteggere e magari staccare, perché potrebbero avere un valore di mercato. Qual è la posta in gioco di questa guerra? E soprattutto chi la vincerà? La vicenda del graffitismo nel contesto della storia dell’arte contemporanea, raccontata decostruendo le ragioni dei suoi avversari, alla luce dei fermenti sociali e culturali che gli danno un senso.

Alessandro Dal Lago ha insegnato Sociologia della cultura a Milano, Bologna, Genova e all’estero. Oltre ad alcuni saggi sull’arte scritti con S. Giordano, ha pubblicato recentemente «Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica» (Cronopio, 2013); per Il melangolo, «I benpensanti. Contro i tutori dell’ordine filosofico» (2014) e il romanzo «Le avventure di Ismail» (2015). Serena Giordano insegna all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Per il Mulino ha pubblicato «Disimparare l’arte. Manuale di antididattica» (2012), oltre a «Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea» (2006) e «L’artista e il potere. Episodi di una relazione equivoca» (2014), entrambi con A. Dal Lago. Ha scritto inoltre, sempre con A. Dal Lago, «Fuori cornice. L’arte oltre l’arte» (Einaudi, 2008).

Acquista:

a stampa € 14,00
e-book € 9,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Voci"
pp. 196, 978-88-15-26047-5
anno di pubblicazione 2016

Leggi anche

copertina Breve storia della guerra
copertina La peste
copertina Il kitsch
copertina Elogio del politeismo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.