DANIELE MARCHESINI

Eroi dello sport

Storie di atleti, vittorie, sconfitte

«Io sono il più grande. L’ho detto persino prima di sapere di esserlo»

Muhammad Ali

Perché tutti ricordano il nome del fornaio Dorando Pietri, clamoroso sconfitto della maratona olimpica del 1908, e nessuno invece sa più il nome del vincitore? Gli eroi dello sport entrano nella vita quotidiana della gente, nutrono l’immaginario collettivo e vivono nel mito. Occorre però che ci sia un pubblico adorante e qualcuno che ne canti nel tempo le gesta. È quanto ci raccontano le mille imprese memorabili dello sport di oggi e di ieri. Storie di successi e di fallimenti, di grandi fatiche, di cadute, di riscatti, di primati e di passioni, in cui risuonano i nomi di Owens e Bikila, Coppi e Pantani, Senna e Nuvolari, Muhammad Ali, e di tanti altri ancora (... a proposito, lo sconosciuto vincitore della maratona del 1908 si chiama Johnny Hayes!).

Daniele Marchesini ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Parma. Con il Mulino ha pubblicato «Coppi e Bartali» (1998), «Cuori e motori. Storia della Mille Miglia» (2001), «Carnera» (2006), «L’Italia del Giro d’Italia» (20093) e «L’Italia a quattro ruote. Storia dell’utilitaria» (2012).

Acquista:

a stampa € 16,00
e-book € 11,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Intersezioni"
serie "Eroi, a cura di Carlo Galli"
pp. 264, 978-88-15-26038-3
anno di pubblicazione 2016

Leggi anche

copertina Guerra all'ISIS
copertina La società dell'incertezza
copertina Storia della prima Repubblica
copertina La Sicilia musulmana

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.