FONDAZIONE E. ZANCAN, FONDAZIONE L'ALBERO DELLA VITA

Io non mi arrendo

Bambini e famiglie in lotta contro la povertà

Come comprendere la povertà entrando in dialogo con le famiglie povere? Come cercare soluzioni che non siano soltanto «emergenziali»? In questo volume si parla di genitori e bambini poveri che esprimono potenziale positivo e generativo mentre ricevono aiuto. Il loro esempio dimostra che la lotta alla povertà è possibile non solo domandandosi «che cosa serve» e «a chi serve», ma «cosa aiuta» e «come». Non è un problema di quantità di risorse ma di combinazione di capacità, professionali e non professionali, per meglio finalizzare gli aiuti a disposizione. Il prestazionismo mortifica i talenti, non li valorizza e può umiliare le persone che quotidianamente lottano contro la povertà. Mentre la dignità di ogni persona, anche se povera, è valore umano fondamentale da riconoscere e valorizzare. Aver bisogno non significa essere più deboli e meno capaci: significa essere chiamati ad affrontare situazioni molto difficili, al limite della sopravvivenza, e poterne uscire. È il messaggio del titolo «Io non mi arrendo», che va inteso come un segnale di libertà e di speranza da parte di chi, pur vivendo in povertà, sa di poter offrire alla comunità qualcosa di importante.

La Fondazione Emanuela Zancan, Onlus di ricerca scientifica di rilevante interesse sociale, realizza dal 1964 studi, ricerche, sperimentazioni sui sistemi di welfare avvalendosi del contributo di studiosi ed esperti italiani e stranieri. Collabora con enti statali, regioni, province autonome, aziende sanitarie, comuni, università, centri di studio italiani e internazionali, soggetti privati, fondazioni operanti nell’area dei servizi alla persona e dello sviluppo sociale.

La Fondazione L’Albero della Vita è Onlus e Ong impegnata, in Italia e a livello internazionale, a proteggere la vita di bambini in difficoltà e a trasformare il disagio in una nuova opportunità, assicurando benessere, proteggendo e promuovendo i diritti, favorendo lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e della comunità di appartenenza. Tra le sue aree di intervento in Italia, l’impegno per il superamento duraturo della povertà e della fragilità delle famiglie con figli.

Acquista:

a stampa € 18,00
collana "Sistemi di welfare. Collana della Fondazione Emanuela Zancan"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-26033-8
anno di pubblicazione 2016

Leggi anche

copertina Le donne di Dante
copertina Eva, la prima donna
copertina Donne d'avanguardia
copertina Ei fu