Copertina Controllo e impresa

Acquista:

prezzo di copertina € 23,00
a stampa € 18,40
collana "Percorsi"
pp. 280, Brossura, 978-88-15-26026-0
anno di pubblicazione 2016

GIUSEPPE COLANGELO, MASSIMILIANO GRANIERI, TOMMASO MARIA UBERTAZZI (a cura di)

Controllo e impresa

Itinerari di ricerca tra diritto ed economia

Questo volume è il primo contributo di un laboratorio scientifico itinerante che, annualmente, affronta tematiche trasversali alla riflessione giuridica contemporanea nel dominio del diritto privato del mercato. Nei contributi qui raccolti, gli autori si cimentano in modo approfondito e articolato sul tema dei rapporti tra controllo e impresa. Il controllo societario esterno, attuato per mezzo di accordi, rappresenta un fenomeno sempre attuale, soprattutto all’interno dei gruppi di società, ma ha riflessi e ripercussioni che interessano la disciplina della concorrenza e della distribuzione, della cooperazione tecnologica, dell’abuso di dipendenza economica, della gestione aziendale e dei rapporti con i creditori e le banche nelle situazioni di crisi d’impresa. Questa lettura di diritto rappresenta una delle fonti più aggiornate sul controllo societario esterno.

Giuseppe Colangelo è professore associato di Diritto privato comparato all’Università della Basilicata, dove insegna Analisi economica del diritto e Diritto industriale; è titolare della Jean Monnet Chair in European Innovation Policy (2015-2017) e insegna Markets, Regulation and Law alla LUISS Guido Carli di Roma. Massimiliano Granieri è professore associato di Diritto privato comparato nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, Health & Wealth, e adjunct faculty nella Widener University School of Law, dove insegna Diritto privato dell’Unione europea. Tommaso Maria Ubertazzi è professore associato di Diritto privato all’Università della Basilicata. È stato precedentemente ricercatore e professore aggregato di Diritto dei contratti all’Università Milano Bicocca.

Premessa
I. Accordi di management e controllo societario, di Massimiliano Granieri
II. Gli accordi di distribuzione, di Giovanni Iorio
III. Controllo esterno e accordi di trasferimento di tecnologia, di Giuseppe Colangelo
IV. Divieto di abuso di dipendenza economica e responsabilità per attività di direzione e coordinamento di società, di Philipp Fabbio
V. I controlli bancari nei risanamenti d'impresa, di Tommaso Maria Ubertazzi

Leggi anche

copertina Diritto amministrativo
copertina Le antiche leggi del commercio
copertina Corte costituzionale e Corti europee
copertina Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio