Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

LUIGI BOBBIO, FRANCA RONCAROLO (a cura di)

I media e le politiche

Come i giornali raccontano le scelte pubbliche che riguardano la vita dei cittadini

Sappiamo che gli avvenimenti legati alla politica godono di una larghissima copertura mediatica. Ma che cosa succede all’informazione sulle politiche? Un cittadino che desideri tenersi informato attraverso i media è in grado di capire la natura delle controversie che si sviluppano sul merito delle scelte pubbliche e di rendersi conto se le politiche messe in opera hanno funzionato oppure no? Due gruppi di ricerca, formati rispettivamente da analisti delle politiche pubbliche e da studiosi della comunicazione politica hanno lavorato insieme a un’indagine pionieristica su questo tema molto importante, ma finora trascurato, confrontando i giornali italiani con quelli francesi e spagnoli e comparando la copertura di politiche pubbliche su diversi ambiti di attualità (mercato del lavoro, cittadinanza agli stranieri, energie rinnovabili). Il quadro che emerge appare di grande interesse. I giornali italiani parlano delle politiche in modo meno ampio, meno pluralistico e meno argomentato dei giornali francesi e per lo più si limitano, a differenza dei giornali spagnoli, a riferire le posizioni del mondo politico nazionale. In Italia l’attenzione esorbitante per le dinamiche interne alla sfera politica (schieramenti, alleanze, conflitti inter- e intra-partitici) tende infatti a soffocare l’informazione sul merito delle politiche e a dare poco spazio agli argomenti che sostengono o contrastano le proposte in discussione.

Luigi Bobbio ha insegnato Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Torino. Si è occupato di governi locali e relazioni intergovernative, di politiche territoriali innovative e contrattualizzate, di processi consensuali per la risoluzione di conflitti ambientali e di democrazia deliberativa. Ha recentemente pubblicato «La qualità della deliberazione» (Carocci 2013). Franca Roncarolo insegna Comunicazione pubblica e politica presso l’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sui temi della leadership politica nelle democrazie mediatizzate, del giornalismo e delle campagne elettorali nelle diverse arene. Autrice di vari libri, fra cui «Leader e media» (Guerini, 2008) ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali e contribuito a volumi collettanei sulla comunicazione politica usciti per Palgrave, Routledge e Cambridge University Press.

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Culture, politica e società. Collana del Dipartimento di Culture, politica e società dell'Università di Torino"
pp. 264, Brossura, 978-88-15-25929-5
anno di pubblicazione 2016

Leggi anche

copertina Bambini che imparano meno?
copertina Senza educazione
copertina La questione del ceto medio
copertina Le donne di Dante