Sappiamo che gli avvenimenti legati alla politica godono di una larghissima copertura mediatica. Ma che cosa succede all’informazione sulle politiche? Un cittadino che desideri tenersi informato attraverso i media è in grado di capire la natura delle controversie che si sviluppano sul merito delle scelte pubbliche e di rendersi conto se le politiche messe in opera hanno funzionato oppure no? Due gruppi di ricerca, formati rispettivamente da analisti delle politiche pubbliche e da studiosi della comunicazione politica hanno lavorato insieme a un’indagine pionieristica su questo tema molto importante, ma finora trascurato, confrontando i giornali italiani con quelli francesi e spagnoli e comparando la copertura di politiche pubbliche su diversi ambiti di attualità (mercato del lavoro, cittadinanza agli stranieri, energie rinnovabili). Il quadro che emerge appare di grande interesse. I giornali italiani parlano delle politiche in modo meno ampio, meno pluralistico e meno argomentato dei giornali francesi e per lo più si limitano, a differenza dei giornali spagnoli, a riferire le posizioni del mondo politico nazionale. In Italia l’attenzione esorbitante per le dinamiche interne alla sfera politica (schieramenti, alleanze, conflitti inter- e intra-partitici) tende infatti a soffocare l’informazione sul merito delle politiche e a dare poco spazio agli argomenti che sostengono o contrastano le proposte in discussione.
Luigi Bobbio ha insegnato Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Torino. Si è occupato di governi locali e relazioni intergovernative, di politiche territoriali innovative e contrattualizzate, di processi consensuali per la risoluzione di conflitti ambientali e di democrazia deliberativa. Ha recentemente pubblicato «La qualità della deliberazione» (Carocci 2013). Franca Roncarolo insegna Comunicazione pubblica e politica presso l’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sui temi della leadership politica nelle democrazie mediatizzate, del giornalismo e delle campagne elettorali nelle diverse arene. Autrice di vari libri, fra cui «Leader e media» (Guerini, 2008) ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali e contribuito a volumi collettanei sulla comunicazione politica usciti per Palgrave, Routledge e Cambridge University Press.