Copertina La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Itinerari"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-25894-6
anno di pubblicazione 2015
Seconda edizione, disponibile anche su Pandoracampus

PIERGIORGIO CORBETTA

La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV

L'analisi dei dati

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecni-che quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo.

Questo quarto volume descrive il trattamento statistico dei dati raccolti con le tecniche della ricerca quantitativa. Una volta tradotta la teoria in fatti empirici e trasformati i concetti in variabili, occorre studiare tali variabili e le loro relazioni: è questo il compito dell’analisi dei dati.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Il campionamento. - II. L’analisi monovariata. - III. L’analisi bivariata. - Appendice. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Piergiorgio Corbetta ha insegnato Metodologia e tecnica della ricerca sociale nell’Università di Bologna. Tra i suoi libri con il Mulino: «Statistica per la ricerca sociale» (con G. Gasperoni e M. Pisati, 2001), «Le ragioni dell’elettore. Perché ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001» (curato con M. Caciagli, 2002), «Metodologie e tecniche della ricerca sociale» (nuova ed. 2014).

Introduzione
I. Il campionamento
1. Popolazione e campione
2. Errore di campionamento
3. Campioni probabilistici: il campione casuale semplice
4. Altri campioni probabilistici
5. Il campionamento nella ricerca sociale
6. Campioni non probabilistici
7. Ponderazione
8. Bontà di un campione
Sintesi
II. L'analisi monovariata
1. Tipi di variabili e analisi statistica
2. Matrice dei dati
3. Distribuzione di frequenza
4. «Pulizia» dei dati e preparazione del file di lavoro
5. Analisi monovariata
6. Misure di tendenza centrale
7. Misure di variabilità
8. Rappresentazioni grafiche della distribuzione di frequenza
9. Indici di distanza e di dissimilarità
10. Classificazioni, tipologie e tassonomie
11. Trasformazioni delle variabili
12. Dati aggregati
13. Serie temporali e serie territoriali: numeri indice
Sintesi
III. L'analisi bivariata
1. Relazioni fra variabili
2. Tavole di contingenza
3. Significatività della relazione fra due variabili nominali: il test del chi-quadrato
4. Misure della forza della relazione fra variabili nominali e ordinali
5. Rapporti di probabilità
6. Analisi della varianza
7. Regressione e correlazione
8. Introduzione di una terza variabile
Sintesi
Appendice
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dell'opera

Leggi anche

copertina La ricerca sociale: metodologia e tecniche. II
copertina La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I
copertina La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
copertina L'analisi dei dati