Buy:
cover price
€ 21,00
book € 19,95
- Introduzione
- I. Insegnare e apprendere: processi con molte variabili
- 1. Le variabili
- 2. Le teorie sull'apprendimento
- 3. Il ruolo del docente
- II. La definizione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento
- 1. La progettazione di un percorso formativo
- 2. La definizione degli obiettivi formativi
- 3. Dalla tassonomia di Bloom ai descrittori di Dublino
- 4. Precisazioni terminologiche: cos'è la competenza
- 5. I saperi dell'avvocato
- 6. Esempi di redazione degli obiettivi formativi
- III. Le strategie didattiche
- 1. Introduzione
- 2. La lezione frontale
- 3. La lezione in compresenza. Seminario a più voci
- 4. Analisi di casi
- 5. Problem based learning
- 6. Cooperative learning
- 7. Simulazioni e giochi di ruolo
- 8. Didattica a distanza: e-learning
- 9. La scelta della strategia didattica
- IV. Gli strumenti didattici
- 1. Apprendere attraverso i libri
- 2. Le letture di ausilio all'attività del docente
- 3. Nuovi strumenti per insegnare
- V. La valutazione dellìapprendimento
- 1. Il legame tra valutazione, insegnamento e apprendimento
- 2. Il processo di valutazione dell'apprendimento
- 3. Inventario delle prove valutative
- 4. La costruzione di rubriche valutative
- VI. La valutazione del processo formativo
- 1. Valutare contesti e interventi formativi
- 2. Dall'autovalutazione all'accreditamento
- Riferimenti bibliografici