Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 21,00
series "Itinerari"
pp.
240
,
978-88-15-25878-6
publication year
2015
Contents
GIOVANNI PASCUZZI
Avvocati formano avvocati
Guida all'insegnamento dei saperi forensi
Introduzione
I. Insegnare e apprendere: processi con molte variabili
1. Le variabili
2. Le teorie sull'apprendimento
3. Il ruolo del docente
II. La definizione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento
1. La progettazione di un percorso formativo
2. La definizione degli obiettivi formativi
3. Dalla tassonomia di Bloom ai descrittori di Dublino
4. Precisazioni terminologiche: cos'è la competenza
5. I saperi dell'avvocato
6. Esempi di redazione degli obiettivi formativi
III. Le strategie didattiche
1. Introduzione
2. La lezione frontale
3. La lezione in compresenza. Seminario a più voci
4. Analisi di casi
5. Problem based learning
6. Cooperative learning
7. Simulazioni e giochi di ruolo
8. Didattica a distanza: e-learning
9. La scelta della strategia didattica
IV. Gli strumenti didattici
1. Apprendere attraverso i libri
2. Le letture di ausilio all'attività del docente
3. Nuovi strumenti per insegnare
V. La valutazione dellìapprendimento
1. Il legame tra valutazione, insegnamento e apprendimento
2. Il processo di valutazione dell'apprendimento
3. Inventario delle prove valutative
4. La costruzione di rubriche valutative
VI. La valutazione del processo formativo
1. Valutare contesti e interventi formativi
2. Dall'autovalutazione all'accreditamento
Riferimenti bibliografici
See also