Copertina Fronteggiare la crisi

Acquista:

a stampa € 28,00
e-book € 18,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 344, Brossura, 978-88-15-25805-2
anno di pubblicazione 2015

ROBERTA SASSATELLI, MARCO SANTORO, GIOVANNI SEMI

Fronteggiare la crisi

Come cambia lo stile di vita del ceto medio

Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l’osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l’impatto della crisi. Sulla scorta di un’ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d’ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l’alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione.

Roberta Sassatelli insegna Consumer Culture, Contemporary Sociological Theory e Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Marco Santoro insegna Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna. Giovanni Semi insegna Sociologia delle Culture Urbane e Sociologia Generale presso l’Università di Torino.

Introduzione
I. Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano
1. Consumi e gusti, appartenenze e luoghi
2. Dalla casa alla cultura materiale, dal cibo ai consumi culturali
3. Un approccio qualitativo
4. Consumare in tempo di crisi: qualche dato strutturale
5. Ceto medio e condizione urbana: Studiare i consumi a partire da due quartieri
II. La casa e il quartiere e del ceto medio a Bolognina e Isola
1. Occuparsi di case
2. La casa nella stratificazione del ceto medio
3. La casa e le pratiche di costruzione del ceto medio
4. Dalla casa al quartiere
5. Spazi di appartenenza
III. Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Ceto medio e alimentazione
1. Cucinare e consumare: pratiche alimentari quotidiane
2. Allestire e condividere: l'ospitalità e la socialità
3. La dimensione morale ed etico-politica del consumo alimentare
4. Il consumo alimentare come consumo culturale
IV. La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola
1. Premessa
2. Quanto conta la cultura
3. Classi medie e culture di ceto, ovvero la buona volontà culturale trent'anni dopo
4. Conversioni e sostituzioni di capitale
5. Coltivare la differenza: educazione, scuola, istruzione
6. Una distinzione necessaria, e riflessiva
V. Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze
1. Appartenenza di ceto, tenore di vita
2. Questione di stile, stili del consumo
3. Ceto medio e crisi, uno sguardo al futuro
Postfazione, di Arnaldo Bagnasco
Appendce Metodologica
Riferimenti Bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina La Controriforma
copertina A ferro e fuoco
copertina La vita della mente
copertina Sociologia della cultura