Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l’osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l’impatto della crisi. Sulla scorta di un’ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d’ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l’alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione.
Roberta Sassatelli insegna Consumer Culture, Contemporary Sociological Theory e Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Marco Santoro insegna Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna. Giovanni Semi insegna Sociologia delle Culture Urbane e Sociologia Generale presso l’Università di Torino.
- Introduzione
- I. Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano
- 1. Consumi e gusti, appartenenze e luoghi
- 2. Dalla casa alla cultura materiale, dal cibo ai consumi culturali
- 3. Un approccio qualitativo
- 4. Consumare in tempo di crisi: qualche dato strutturale
- 5. Ceto medio e condizione urbana: Studiare i consumi a partire da due quartieri
- II. La casa e il quartiere e del ceto medio a Bolognina e Isola
- 1. Occuparsi di case
- 2. La casa nella stratificazione del ceto medio
- 3. La casa e le pratiche di costruzione del ceto medio
- 4. Dalla casa al quartiere
- 5. Spazi di appartenenza
- III. Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Ceto medio e alimentazione
- 1. Cucinare e consumare: pratiche alimentari quotidiane
- 2. Allestire e condividere: l'ospitalità e la socialità
- 3. La dimensione morale ed etico-politica del consumo alimentare
- 4. Il consumo alimentare come consumo culturale
- IV. La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola
- 1. Premessa
- 2. Quanto conta la cultura
- 3. Classi medie e culture di ceto, ovvero la buona volontà culturale trent'anni dopo
- 4. Conversioni e sostituzioni di capitale
- 5. Coltivare la differenza: educazione, scuola, istruzione
- 6. Una distinzione necessaria, e riflessiva
- V. Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze
- 1. Appartenenza di ceto, tenore di vita
- 2. Questione di stile, stili del consumo
- 3. Ceto medio e crisi, uno sguardo al futuro
- Postfazione, di Arnaldo Bagnasco
- Appendce Metodologica
- Riferimenti Bibliografici
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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