GIOVANNI SEMI

Gentrification

Tutte le città come Disneyland?

Le transumanze notturne verso i luoghi della movida, le feste di strada, i mercati all’aperto itineranti, tutto quell’insieme di effervescenze che fanno sembrare una città vivace e dinamica sono ormai parte della cultura urbana. Ma quello che fa di un quartiere una meta turistica glamour è spesso frutto di una «artificiosa» riqualificazione che consiste nel risanamento, il più delle volte con interventi di speculazione immobiliare, di aree popolari e nell’espulsione degli abitanti originari, a favore di classi più agiate (la gentry per l’appunto). Vasti tessuti sociali vengono così lacerati per far posto ad un fiorire di negozi vintage, birrerie artigianali, pasticcerie siciliane a fianco di marchi transnazionali, in un panorama eclettico ma senza memoria.

Giovanni Semi insegna Sociologia delle culture urbane e Sociologia generale presso l’Università di Torino. Per il Mulino ha già pubblicato «Osservazione partecipante. Una guida pratica» (2010).

Presentazione, di Sharon Zukin
Introduzione
I. Una piccola storia della gentrification
1. Parigi, capitale della modernità
2. Il Greenwich Village di New York negli anni Trenta
3. Sulla costa d'oro di Chicago
4. Sobborghi, città-giardino e ritorni in città
5. Londra, negli anni Sessanta
6. Le ondate di gentrification
II. Mattoni, capitali e politica
1. La produzione della città
2. Il rent gap
3. Le growth machines
4. I regimi urbani
5. Le politiche di rigenerazione urbana e le nuove geografie globali
III. Aperitivi, capitali e cultura
1. La gentrification non è solo una questione immobiliare
2. Generazioni, valori e culture urbane
3. L'approccio postindustriale
4. Baby boomer e Generation X alla conquista dell'Atlantico
5. L'approccio dell'economia della cultura
6. Cultura e città per chi?
7. Quartieri, negozi e gallerie d'arte
IV. I protagonisti della gentrification
1. Le imprese: costruire materialmente la gentrification
2. I professionisti dell'intermediazione: gli agenti immobiliari
3. Le municipalità: produrre una città vivibile
4. Le famiglie: circuiti dello schooling e il ruolo dei figli
5. Enclave arcobaleno: la gay gentrification
6. Serate Erasmus e locali alla moda: la gentrification si vede di notte
V. Il caso italiano
1. Classi, case e città
2. Genova: turisti e studenti alla conquista del centro storico
3. Milano: l'Isola, la Stecca e l'emiro
4. Roma: patrimonio pubblico e spazi privatizzati
5. Torino: pirotecnica, debito e licenze commerciali
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Acquista:

prezzo di copertina € 22,00
a stampa € 18,70
e-book € 14,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Saggi"
pp. 240, 978-88-15-25803-8
anno di pubblicazione 2015

Leggi anche

copertina L'altra New York
copertina Questioni urbane
copertina Rigenerare la città
copertina Fronteggiare la crisi

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.