Oggi il tema dell’eutanasia si sta prepotentemente imponendo alle coscienze, ma – ci ricorda l’autore di questo libro – il fervore intorno alle pratiche eutanasiche si è già registrato in Europa a partire dalla tarda Antichità e sino a tutto il XIX secolo. Si trattava di esperienze caratterizzate da un’amplissima varietà tipologica, contrassegnate talvolta dalla clandestinità, consolidate in particolari nicchie sociali e culture popolari. Nel furtivo colpo di grazia al commilitone moribondo, nella ricerca ossessiva di un improbabile martirio, nell’impropria strumentalizzazione degli apparati della pubblica giustizia, nella tacita azione di un medico compiacente o di una «badante» compassionevole, nell’istituzionalizzazione consuetudinaria di «professionisti» della buona morte, in mille superstizioni e in mille rituali tinteggiati di una singolare religiosità, possiamo rintracciare quell’istanza forse troppo umana di un ultimo gesto di pietà.
Marco Cavina è professore ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno nell’Università di Bologna. Dirige il Centro studi e ricerche per la storia della giustizia criminale dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri: «Il sangue dell’onore. Storia del duello» (2005), «Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’Antichità ad oggi» (2007), «Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale» (2011), tutti editi da Laterza.
- Introduzione
- I. Fra Ippocrate e Seneca. L'eutanasia nella cultura greco-romana
- 1. L'intransigenza ippocratica e la solitudine del malato incurabile
- 2. Il modello romano: una dotta e razionale eutanasia
- 3. Taedium vitae
- 4. Medici, servi e medici/servi
- 5. Geronticidio ed eutanasia nell'antichità
- II. «A subitanea et improvisa morte libera nos, Domine». Eutanasia spirituale e cultura teologica
- 1. Ambivalenze del messaggio cristiano
- 2. Il rifiuto intransigente del suicidio
- 3. La natura del patto fra il suicida e l'aiutante
- 4. Eutanasia interiore e arte di morire
- 5. «Liberaci, o Signore, dalla morte improvvisa»
- 6. Ragionevolezza dei suicidi indiretti
- 7. Contro l'eutanasia: l'archetipo della morte di Saul
- 8. Il medico, il malato e le medicine
- III. Le indebite accelerazioni. Eutanasie cristiane
- 1. Martirio voluto ed eutanasia da martirio
- 2. Endura e martirio eutanasico cataro
- 3. Il patibolo come luogo di eutanasia spirituale
- 4. L'omicidio suicidario eutanasico
- 5. La cultura d'età moderna davanti all'omicidio suicidario eutanasico
- 6. Il patibolo come luogo di eutanasia fisica
- IV. Il martello benedetto. Atteggiamenti eutanasici popolari fra senso comune e costumi
- 1. Consuetudini e superstizioni nelle culture popolari europee
- 2. Il reato di eutanasia medica
- 3. Eutanasie idrofobiche: il caso di Regnault Badren
- 4. Il reato di sottrazione del cuscino
- 5. L'impotenza delle leggi e l'indulgenza dei giudici
- 6. Eutanasia in armi: coup de grâce, mercy killing, misericordia
- 7. Professionisti dell'eutanasia popolare: l'accabadora
- 8. Professionisti dell'eutanasia popolare: il despenador/abafador
- 9. Una despenadora
- V. Il medico pietoso. Eutanasia medica palliativa
- 1. L'etanasia fra utopia e medicina
- 2. Origini settecentesche
- 3. L'area tedesca nell'Ottocento
- VI. L'omicida pietoso. Il dibattito europeo sulla legalizzazione
- 1. Agli albori di un'eutanasia legale
- 2. Un problema di leggi e di giudici?
- 3. Il mito americano
- 4. Echi di Francia
- 5. Fra positivismo e darwinismo sociale
- 6. Verso una procedura eutanasica legale
- 7. Il dibattito in Francia e in Italia
- 8. Il dibattito in Germania
- 9. I verdetti di pietà delle corti d'assise
- VII. «Un giorno verrà». L'eutanasia alla luce del sole
- 1. Agli albori della contemporaneità: fantascienza, utopia e distopia
- 2. L'atto supremo del superuomo
- 3. Una soluzione impossibile
- 4. «Ho fatto il mio dovere»
- 5. L'addormentatrice
- Conclusione
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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